giovedì 23 maggio 2013

S.O.S DT: Addio al nubilato

Rispolveriamo questa nostra rubrica, che ci piace e vi piace tanto, grazie alla richiesta di Monica.


La nostra amica si trovava in difficoltà per l'organizzazione di un addio al nubilato di una cara amica e ha chiesto aiuto a noi.
E noi ci siamo attivate!

Partiamo con la definizione di "Addio al nubilato" da Wikipedia:
Un addio al nubilato è una festa tenuta in onore di una donna in procinto di sposarsi, nei giorni immediatamente precedenti le nozze, nella quale viene celebrato simbolicamente il suo abbandono della condizione di nubile dalle sue amiche più strette. Tradizionalmente l'addio al nubilato è organizzato dalla testimone della sposa assieme alle sue amiche più strette.

Partendo dal fatto che in Italia e in America le cose sono un pò diverse proviamo a vedere tutte le possibilità che abbiamo per una festa indimenticabile!
L'importante è pianificare per tempo tutto!

Per il tipo di festa bisognerà tenere conto delle preferenze della sposa e del tempo a nostra disposizione.
Avete un week end?
Capitale europea e albergo con SPA.... 2 giorni di chiacchiere, shopping, cultura e relax tra donne!
Solo una giornata?
Shopping al mattino, centro estetico/parrucchiere al pomeriggio e cena la sera per sfoggiare i "frutti" della giornata!
Solo una serata?
Può essere la cena in pizzeria, ristorante, pub per poi spostarsi in discoteca o in qualche locale con spogliarello (ma anche no! :P) e per una volta fare una pazzia.. noleggiare una limousine! (molte città italiane hanno questo servizio)
Vi piace di più una serata più intima solo donne per ricordare i vecchi tempi?
Il pigiama party è la soluzione per voi... e se ci scappa la guerra coi cuscini.. ancora meglio :)
Queste le tipologie in linea di massima.... ovviamente si possono mixare o aggiungere qualcosa di "tipico" della zona in cui abitate.(per esempio qui in Veneto si usa, come per chi si laurea, portare in giro per la città la futura sposa vestita in modo "ridicolo" e farle fare alcune "prove" che coinvolgono i passanti! La mia collega che sta organizzando quello per sua sorella, e mi ha coinvolto :P, andrà a "rapire" la sposa il venerdì sera fuori dal posto di lavoro con un camioncino ed allestiranno un tavolino e sedie nel parcheggio per l'aperitivo prima del tour notturno!)

Scelta la tipologia di festa toccherà pensare ai giochi e alle prove da far fare per farsi un pò di risate... si... al'inizio sarà imbarazzante... ma vedrete che dopo 5 minuti non ci penserete più.

- scatolone della brava moglie (bambolotto con pannolino e culetto sporco di nutella al quale cambiare pannolino, cucire un calzino oppure cucire un bottone ad un passante o qualcuno nel locale magari chiedendogli di mettersi sulle ginocchia delle futura sposa, tipo quando si dà una sculacciata, che lo cucirà proprio li :P)
- fascia di raso MISS SPOSO davanti, FINALMENTE dietro!
- intervistare i passanti per chiedere consigli per essere una brava moglie.
- con il tulle crearle una gonna da farle mettere sopra i vestiti... esagerate con gli strati! :) e fate correre la sposa per alcune prove da affrontare!
- un cubo di grandi dimensioni (fai da te) e per ogni faccia una penitenza da far fare alla sposa

Le invitate possono anche pensare a dei pensierini che poi resteranno per ricordo alla sposa come:
- ognuna porta una foto con la sposa che incolleranno in un album (anche il classico a veline) ed accanto potranno scrivere un pensiero per lei (va bene anche lasciare lo spazio e poi aggiungere al foto fatta durante la serata!)
- potrebbero portare anche un qualcosa che la "leghi" alla sposa (depliant di una mostra vista insieme, incarto di caramelle che piacciono ad entrambe etc) e sempre scrivere accanto un piccolo pensiero!

Anche la sposa, se non è un addio al nubilato a sorpresa, può fare la sua parte preparando dei favors per le sue invitate.
Basta poco.
- Uno smalto del colore scelto per il matrimonio
- Un piccolo accessorio sempre del colore del matrimonio
- Un portafoto con una foto sua con l'invitata.... magari da scattare proprio durante l'addio al nubilato e aggiungere entro la serata se si ha la possibilità o in seguito.

Ed ora tocca alla parte che preferiamo... quella creativa-attiva!!!!
Per dare un tocco personalizzato alla festa, ecco a cosa abbiamo pensato noi:

Sandra ha preparato un cerchietto per la sposa, che potrà utilizzare anche dopo, basterà slacciare il velo:


Barbara ha preparato la tavola per la  sposa e le amiche,decorazione bicchiere "cuore", segnaposto, portatovagliolo e non poteva mancare regalino per le invitate.



Cristina un regalo spiritoso... per salvarsi dalla suocera:


Angela ha realizzato dei badge per le amiche della sposa, da attaccare con una spilla da balia al vestito durante la serata...e magari da personalizzare insieme prima di uscire!


Ed infine io, un fumetto effetto lavagna sulla quale scrivere frasi buffe, la futura sposa dovrà tenerlo e stare ferma per qualche minuto per ogni frase (tipo i mimi!) davanti a un locale, sul marciapiede etc (e le amiche scatteranno le foto per immortalare il momento!)


 
Ed ora qualche link trovato in rete:
 
E se voi avete realizzato qualcosa lasciateci il link nel commento... potrà essere utile a chi si trova in difficoltà!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che belle idee!! ;-) Glen

Monica ha detto...

Stupende le vostre idee!!!
Alla fine me la sono cavata...
Ho creato per la sposa un diario con tanto di giuramento della sposa e durante la serata ho raccolto le frasi, le confezioni dei regali, i bigliettini e tutto quello che potevo attaccarci. Il giorno del matrimonio glielo abbiamo consegnato con tutte le foto di quella serata!