lunedì 15 ottobre 2012

Wedding scrap: tableau!!!

Cosa fate se scoprite due settimane prima del matrimonio che il tableau meraviglioso che vi aveva proposto il ristorante non c'è più? Semplice! Ne preparate uno voi tutto handmade e ancora più bello! ;-)
Sì sì, prima un momento di panico, ma solo un momento :-P

Iniziamo da un quadrato di cartone da cartonaggio (serve qualcosa di spesso altrimenti appoggiandolo si imbarca o "vola", va benissimo anche il compensato) della misura che preferite ed è adatta per il vostro numero di tavoli (il mio è 90x90 cm).
Il colore grigio del cartone viene coperto (sia sul fronte che sul retro) da una mano di acrilico bianco, potete usare una bomboletta per fare in fretta oppure il classico colore nei tubetti. Io l'ho steso con una spugnetta dopo averlo spremuto direttamente sul cartone, lavorando un pezzo per volta e cercando di dare una texture "a cerchi" alla pittura stendendola con movimenti circolari (vivamente sconsigliato l'uso del pennello a meno che non iniziate il lavoro qualche mese prima dell'evento...ma non era il nostro caso!)


Io ho deciso di posizionare i fogli con i vari tavoli lungo i quattro lati e di mettere al centro il tavolo degli sposi, quindi per dare un po' di movimento e sottolineare quello che metterò al centro, ho spruzzato l'inchiostro verde della linea Dylusion e un po' d'acqua (non troppa altrimenti si inzuppa tutto!) nella parte centrale. Per velocizzare il lavoro ho assorbito l'acqua in eccesso tamponando con della carta da cucina e poi ho asciugato con l'embosser...l'effetto finale è molto bello, anche se in foto non rende molto: al centro il verde è più chiaro (dove c'era più acqua) mentre altrove ci sono varie sfumature e le goccioline di inchiostro.


Questo cuore di vimini con i nomi degli sposi ritagliati nella gomma crepla occuperà il centro del tableau.
Siccome avevo comprato questo cuore vuoto al centro, per non mettere i nomi lungo il bordo, ho incollato con la colla a caldo due giri di spago spesso sui quali poi ho applicato, sempre con la colla a caldo, i nomi.


Sullo sfondo colorato i nomi in bianco risaltano meglio, lo spago si nota un po', ma non troppo...
Siccome alla fine dell matrimonio non volevo dover buttare tutto, ma avevo intenzione di riutilizzare sia il cuore che il tabellone, ho deciso di non incollare direttamente al cartone i fogli con i tavoli, ma appendeli a delle molletine che ho incollato sul cartellone, intorno al cuore.


In questo modo potrò riutilizzare il cuore appendendolo all'ingresso (l'ho attaccato alla base solo con tre punti di colla a caldo) e il tabellone nello scrap corner, magari appendendo alle mollettine le foto che ho in programma di scrappare o le liste delle cose da fare, appunti per le sfide..appena gli avrò trovato una collocazione ve lo mostrerò! :-)
I fogli con l'elenco degli ospiti per ogni tavolo li ho stampati in gruppo su alcuni A4 e li ho ritagliati, questa soluzione presenta l'indubbio vantaggio di poter cambiare gli elenchi "in corsa": scoprite all'ultimo che un invitato non viene? Ristampate l'elenco senza il nome e sostituite il foglio!...sì, ovviamente è capitato anche questo :-)


Ho incollato una mollettina anche sul cuore per poterci mettere il nome del nostro tavolo, quando sarà appeso alla porta verrà sostituito con una tag di benvenuto.
Manca qualcosa? Tipo i nomi dei tavoli? Li ho stampati sulla stessa carta delle partecipazioni (quidi color crema) e li ho applicati con il biadesivo spessorato in cima ad ogni foglietto, dove c'è lo spazio bianco.
Dopo lunghe meditazioni (!!!) abbiamo scelto di assegnare ad ogni tavolo il nome di uno scienziato...del resto da un ingegnere e da un fisico cosa ci si poteva aspettare?! :-P

Che ne dite, vi piace? Io mi sono divertita molto a costruirlo e spero di avervi dato qualche spunto!

Vi ricordo che avete ancora tempo per partecipare alla sfida LO di questo mese (tutte le info qui) e per linkare i vostri lavori per Scrappettando il Natale (qui le regole): più partecipate e più probabilità avrete di essere estratte!
Buono scrap a tutte!!!

6 commenti:

antonella ha detto...

capperi un'idea che si presta a mille usi!!!! ma il vostro tavolo come si chiamava???

Dada Crea ha detto...

Molto bello complimenti. Mi piace molto anche l'idea del riuso ;-)

Rita ha detto...

ripeto... hai fatto proprio bene a farlo riutilizzabile!!!
bravissima

chiara.bc ha detto...

Brava, mi piace molto l'idea di rienderlo riutilizzabile :-)

Angela ha detto...

@ Antonella: il nostro tavolo era "intitolato" a Schrodinger...quello del gatto nella scatola :-)
@ tutte: grazie!!! Sono contenta che vi sia piaciuto!!

Brillo Chic ha detto...

WOW!!!
Complimenti per il Blog!!! Per le immagini e soprattutto i contenuti!!!
Sì Sì ho proprio deciso di seguirvi!!!
MAri