29 luglio 2010

Idee per conservare il nostro materiale scrap.

Non sono sicura di essere la persona più adatta a scrivere un post su questo argomento: il mio angolo scrap si trova in un perpetuo stato di caos cosmico... ma farò del mio meglio per sembrare convincente :-).

Non servono grandi investimenti e nemmeno grandi spazi per conservare al meglio i nostri adorati acquisti scrap. Ci sono tante semplici soluzioni, economiche, funzionali e anche riciclose, che  ci consentono di avere tutto ciò che  serve a portata di mano.
Qui di seguito trovate alcuni esempi.
Questo contenitore è nato per essere un portaspezie Ikea, ma arrivato in casa di Rita si è trasformato in  un utilissimo porta perline, strass, minuterie varie, fiori e perchè no...anche per contenere tante  punchate ricevute dalle amiche scrappers.


Su questa mensola del nuovo angolo scrap di Rita potete invece osservare due piccole cassettiere, originariamente destinate a contenere viti, chiodini, ecc, ma che ora custodiscono i suoi bottoni creativi. Mentre  i bottoni più classici sono contenuti in tanti vasetti per omogenizzati, divisi per colore.


Io una delle poche cose che riesco a tenere un  po' in ordine sono i nastrini: li ho avvolti e fermati con delle piccole mollette rosse e li conservo in scatole di metallo (quelle dei biscotti danesi per intenderci), divisi tra nastri decorati, nastrini semplici, pizzi e passamanerie.



Per i bottoni, brads e minuterie varie ho comprato queste scatole che di solito vengono utilizzate per il cucito o la piccola ferramenta.


Per il resto del materiale mi sono attrezzata con questi cassetti gattosi. Sono di due misure, quelli più piccoli li ho riempiti con tamponi d'inchiostro, polveri da embossing, porporine, ecc. Quelli più grandi contengono invece alfabeti e adesivi, ritagli di carta e timbri: tutto a portata di mano e il disordine non si vede!

Mentre se voglio tenere più in vista qualche alfabeto, dei rub-ons o magari i nuovi strass appena acquistati, li appendo su dei chiodini a fianco della scrivania.


E voi? ...avete qualche originale idea da consigliarci?
Con questo post ci prendiamo una breve pausa estiva: torneremo il 16 agosto cariche di energia, di proposte e di ispirazioni. Vi ricordo che per partecipare alle ispirazioni "Top Ten" e "Usiamo i ritagli" avete tempo fino al 10 settembre.
BUONE VACANZE  da Scrapbooking Italia!!

26 luglio 2010

Sperimentiamo: utilizzare i ritagli.

Buongiorno ragazze!
Il nostro appuntamento mensile riservato agli esperimenti scrap è dedicato ai ritagli di patterned papers  e cardstock vari che affollano il nostro angolo scrap.


Per primo vi voglio presentare il meraviglioso LO che ha gentilmente creato per noi Cristina C. in qualità di Scrapper in Vetrina di Maggio.
Ecco come Cristina descrive la sua pagina:


"...ho fatto questo LO cui pensavo da tempo utilizzando solo carte dalla scatola dei ritagli. Del cartoncino base non si intravede nulla. Sinceramente mi pareva più semplice, poi quando è stato il momento... accostare le varie fantasie... ha richiesto un po' di tempo. Però alla fine questo LO è colorato, allegro, farfalloso! E' dedicato alla mia piccola Alice che ha appena compiuto 6 anni e quel giorni ha indossato, sotto un miniabito favoloso i suoi pattini nuovi... ecco perchè Roller Chic!!  Ho cercato di mantenermi vicina ai colori della foto e poi, per "legare" le varie carte sulla sinistra ho applicato tante farfalle nelle stesse fantasie. Spero di essere d'ispirazione anche ad altre... per utilizzare tutti i vari pezzi avanzati da altri lavori e... divertirsi naturalmente. Alcuni finti bottoni in cartoncino... e una tag con la data (anche questi recuperati in fondo a una scatola di materiali vari che non uso)."


 Vorrei farvi notare le bellissime chipboard che compongono il titolo: sono state decorate da Cristina con 3 diversi timbri e un inchiostro Brilliance.


Alcuni dettagli del Lay Out:





Grazie Cristina per la tua splendida pagina!


Anche Rita ha utilizzato i suoi ritagli di patterned e cartoncino per creare un nuovo Lay Out, ritagli  che custodisce rigorosamente separati in 2 scatole diverse.
In particolare ha usato le patterned per le strisce colorate e il fiore, il cartoncino per realizzare il sole e la scritta "sweet" e anche un ritaglio di nastrino ric-rac per fare il gambo delle ciliegie.
E ora ammirate la sua pagina "golosa":





Io lavoro prevalentemente con il formato A4, quindi da ogni carta 30x30 mi avanza sempre una bella striscia, inoltre non riesco proprio a buttare via nemmeno i più piccoli ritagli di carta, neanche di quelle bruttarelle...è più forte di me. Il risultato è un cassetto dei ritagli sempre bello fornito!


Con i miei ritagli ho creato 2 cards e un mini album.
Questa è una card molto semplice: cardstock per lo sfondo e cerchietti punchati.



 E questa è un po' più lavorata, dove ho utilizzato 5 diverse patterned.... anzi, ritagli di patterned.



Credits: digital stamp by Sliekje


E poi ho realizzato un mini album seguendo questo tutorial. Per la copertina ho utilizzato dei ritagli di cartoncino ondulato, per la parte centrale un unico foglio di carta che era un po' rovinato dal lato che non si vede e per le tags, la copertina e l'interno ritagli vari.


La copertina:



Le tags:



...e un esempio di come sarà l'interno (ho decorato solo una pagina per ora perchè preferisco aspettare di avere sottomano le foto da inserire prima di continuare):




Come sempre aspettiamo di vedere i vostri esperimenti: tirate fuori la scatola dei ritagli e mettetevi al lavoro, c'è tempo al 10 settembre!

22 luglio 2010

Bustine porta ATC by Pamela

Dopo aver parlato di ATC grazie alla nostra Paola, ecco cosa ci propone Pamela (une delle più assidue partecipanti alle nostre ispirazioni!) in quanto scrapper in vetrina del mese di marzo con questo elegantissimo LO.
IMPORTANTE!!!Avete la possibilità anche voi di diventare le prossime scrapper in vetrina ma dovete partecipare alle nostre ispirazioni!!!
E siccome abbiamo notato che avete un pò rallentato viste le ferie... abbiamo deciso di prorogare la scadenza delle ispirazioni (compresa quella della Top Ten) al 10 settembre! Non avete più scuse :)
Dopo questa comunicazione di servizio, lascio la tastiera alla mia amica Pam!

"Questa settimana Scrapbookingitalia si concentra sulle ATC, quindi... ho pensato agli swap e a come possiamo "vestire" le nostre ATC quando le spediamo. Eh sì, in questo caso "anche l'abito fa il monaco" e una bella bustina - oltre che proteggere la nostra ATC - può fare un'ottima impressione a chi la riceve!

La prima versione è semplicissima, ritagliate un rettangolo di 14 x 9 cm, appoggiateci sopra l'ATC e fasciatela.
Potete utilizzare carta patterned, semplicissima carta bianca o colorata che potete embossare. Chiudetela con un bell'adesivo o con un nastrino, lasciatela com'è oppure decoratela.


Con lo stesso sistema potete realizzare una bustina in feltro come ho fatto io... con l'aggiunta di un simpatico bottone per la chiusura!
Il rettangolo di feltro che ho utilizzato misurava 16 x 14 cm.


Per la seconda versione ci vuole un po' più di tempo. Ritagliate un rettangolo di 14,2 x 10 cm e poi fate i segni per le pieghe e ritagliate la carta in eccesso come mostrato dalle foto.


Le due linguette vanno chiuse con un filo di colla oppure del biadesivo.

Anche in questo caso potete usare la carta che preferite e decorarla a piacimento.

La terza versione... lo devo ammettere, è solo un esperimento! Ho ritagliato un pezzo di stoffa (un rettangolo 8,5 x 18,5 cm), l'ho piegato in due e l'ho cucito sui lati lunghi in maniera un po' "selvaggia"... sicuramente si può provare anche con il feltro e so che farete qualcosa di decisamente più bello!!!


UNA COSA IMPORTANTE: le misure che vi ho segnalato sono per una ATC piuttosto sottile. Se i vostri lavori sono più "sostanziosi" dovrete calcolare qualche millimetro in più per non avere le bustine troppo strette!
Spero di esservi stata utile, Pam (http://cosmicgirl-scrapper.blogspot.com/)"

Utile? Io direi proprio di si! Io sono una di quelle che manda le ATC in giro nude :)
Ringraziamo Pamela... e a voi dico di tenere a mente questo tutorial... e chissà che presto non ci scappi uno swap di ATC... da inviare vestite ;)

19 luglio 2010

ABC dello Scrap: Artist Trading Card

...meglio conosciute come ATC.

Le ATC sono delle piccole opere d'arte, piccole perchè la loro dimensione è di 3,5 x 2,5 (pollici) o 64 x 89 mm. Si ritiene che la loro diffusione  sia dovuta ad un'artista svizzero, il quale, ispirandosi alle figurine sportive (dalle quali deriva anche la dimensione delle ATC), creò delle miniature delle proprie opere d'arte e ne fece una mostra. In occasione di tale mostra propose ai visitatori che chi lo desiderava poteve prenderne una, ma in cambio doveva crearne un'altra.

Le ATC possono essere realizzate con qualsiasi tecnica (disegno, collage, mixed-media, stamping, acquerello, inchiostri) e su qualsiasi supporto (cartoncino, stoffa, sughero, feltro, carte da gioco, ecc). Solitamente vengono realizzate seguendo un tema e poi scambiate tra collezionisti o regalate. La loro variante commerciale  sono le ACEO (Art Card, Editions and Originals).

Sul retro dell ATC vanno riportate alcune informazioni come:
- il nome dell'autore,
- un eventuale contatto,
- il titolo dell'opera,
- nr dell'ATC o nr di serie se fa parte di un'edizione (1/5, 2/5, ...).  Il termine edizione indica un gruppo di ATC uguali, mentre ATC diverse ma relative allo stesso tema costituiscono una serie.
- data della creazione.

Sul web si possono trovare molte risorse gratuite:
Qui un template per ricavare 10 basi da un'unico foglio di cartoncino.
Qui  e qui due gallery su Flickr.

Su yahoo ci sono molti gruppi che organizzano swap internazional, ad esempio:

E qui potete trovare tanta ispirazione e delle sfide molto interessanti:


Come per lo scrap, anche per le ATC non ci vogliono grandi materiali a disposizione per iniziare e giusto a titolo di esempio (non certo per ispirarvi, per quello ci sono i link) vi mostro le mie primissime ATC. 
Il tema era "opposti" e io ho scelto di raffigurare "acqua" e "fuoco", il tutto con pochissimi materiali che avevo già in casa (perline, carta di riso, retina di una bomboniera,...).



Non vi abbiamo ancora proposto ispirazioni o swap di ATC qui su Scrapbookingitalia, ma "mai dire mai"... 
Cosa ne pensate, vi potrebbero interessare? Fateci sapere la vostra opinione, è sempre molto importante per noi.

15 luglio 2010

Reminder "SWAPPIAMO L'ESTATE"


Vi ricordiamo che le iscrizioni chiudono domenica 18.... Per rileggere le regole e lasciare la vostra adesione andate qui
Vi aspettiamo!

Ps. Ed aspettiamo anche le vostre Top Ten.
Per vedere le nostre interpretazione leggete il post qui sotto ;)
Avete tempo fino a domenica 25 e la possibilità di diventare la scrapper in vetrina di luglio!

12 luglio 2010

TOP_TEN

Dopo i  fantastici mondiali scrap, eccoci di ritorno con le nostre ispirazioni del Lunedì!
Questa volta, ormai abituate a far classifiche, abbiamo deciso di lanciarvi lo spunto per fare una pagina sulla TOP-TEN che preferite, per esempio:le 10 cose che mi piacciono di..., i 10 libri che preferisco, 10 motivi per amarti... insomma, chi più ne ha, ne metta.
Questo tipo di pagina è utile per unire diverse cose, quado preferiamo fare un journaling più schematico, come sommario di un album a tema o semplicemente per fare una pagina da dedicare  a qualcuno per un evenienza.
Si può fare in qualsiasi dimensione , con foto o senza.
Intanto ecco quella che ho fatto io...all'alba della mezzanotte...LOL!


Le mie sono le  10 cose di cui non posso fare a meno.
Ho volutamente scelto uno sfondo bianco, dato che le 10 foto sono molto colorate. Avendo scelto foto "generiche" e non personali, ho deciso di personalizzare scrivendo il journaling a mano.

quella di Rita:


nella sua coloratissima Top Ten ha descitto 10 cose che ama nella vita. Ogni elemento della sua classifica è contraddistinto da un colore, da un font, da un elemento decorativo...insomma una pagina molto molto fantasiosa, ma non troppo piena, come è nel suo stile.

e quella di Paola:


Paola ha invece scrappato 10 piccole foto che ritraggono le 10 attività preferite dai suoi "marmocchi" durante l'estate. La carta che ha utilizzato per lo sfondo è già molto colorata di suo, quindo ha preferito non esagerare


Naturalmente, va da sè che ci piacerebbe molto, anzi moltissimo, vedere le vostre classifiche perciò sù le maniche e  via con lo scrapppppppppppp!

11 luglio 2010

Mondiali di Scrap: le vincitrici!

Al contrario dei Mondiali del Sudafrica che decreteranno la prima e la seconda classificata stasera noi le decretiamo stamattina!
Intanto volevo ribadire quanto è stato difficile scegliere perchè tutti e 8 i LOs, seppur differenti tra loro, erano tutti di altissimo livello!
Volevamo fare i complimenti Giuliana e Sara che non si sono tirate indietro nonostante fosse la prima volta per entrambe!

Ed ora... stendiamo il tappeto rosso.... la speaker è pronta... la cartellina è qui.... si si, mi sto dilungando per creare suspense!!!!

Ma adesso basta.... rullo di tamburo... e diamo inizio alle premiazioni!

PREFERITA DEL WEB (eheheheh sennò a cosa ci serviva la vostra preferenza!!!) che si aggiudica questo premio offerto da me:

2 nastri da 1 metro a disegni baby, 2 nastri da 1 metro a quadretti, 1 timbro, 4 tag color jeans + coccarda

e con 5 voti the winner is

Complimenti Lucia!

Adesso ricomponiamoci... Lucia smettila di saltellare... un pò di serietà please siamo ad una premiazione ;)


TERZA CLASSIFICATA che si aggiudica il premio offerto da me:

2 nastri da 1 metro a quadretto con disegni baby, 1 quadernetto alterato, 6 nastri raso da 1 metro in 6 colori, 1 confezioni di bottoni doodlebug design, 1 alfabeto stickers stickopotamus + coccarda




SECONDA CLASSIFICATA che si aggiudicata il premio offerto da Paola:

Quaderno alterato trasformato in sketch book, alfabeto mini stickers rossi e bianchi My Little Shoebox, 30 bottoni colorati, 3 nastrini gattosi adesivi Crafty Moments + coccarda



PRIMA CLASSIFICATA che si aggiudica il premio offerto da Stefania:

Coppia di tavolette per l'embossing con bulino Fiskars, alfabeto foam, nastrini misti, adesivi trasparenti tutto Artoz + coccarda



Adesso nessun contegno... festeggiamo!!!! :)))))))
Complimenti alle vincitrici!
Mandateci i vostri indirizzi a sscrapbookitalia@yahoo.com per inviarvi i vostri premi!

Posso aggiungere una cosa? Un ringraziamento a Stefania e Paola, per avermi assecondata in questa iniziativa ed a tutte voi (non solo le finaliste) per la partecipazione!

IMPORTANTE! Non finisce qui....per le 3 vincitrici ma anche per le 5 classificate al quarto posto ex-aequo ci sarà la possibilità di collaborare con il nostro blog con un post all'interno di una nuova iniziativa che prenderà il via ad ottobre (vi spiegheremo tutto per mail!)

05 luglio 2010

Swappiamo l'estate!

Ebbene si... dopo il mese di giugno dedicato ai Mondiali di Scrap ricominciamo con la normale programmazione del blog (tranquille... non abbiamo dimenticato la prova finale, quella avrà il suo giusto posto nei prossimi giorni... a proposito... avete visto i LO finalisti? e voi, finaliste, vi ricordate che avete tempo fino a mercoledì a mezzanotte??? qui il post per rinfrescarsi la memoria).
E cosa succede il primo lunedì di alcuni mesi???? Esatto!!! Lo swap! E dopo quello primaveril-pasquale ecco quello estivo!!!!!
Visto che finalmente fa caldo e con le belle giornate la voglia di restare in casa a creare diminuisce (ma non svanisce.... una creativa non si ferma mai!!!) abbiamo pensato a qualcosa di veramente facile!
Nel pacchettino per la vostra abbinata ci dovranno essere 3 oggetti di cui almeno 1 hand made (decidete voi se comprare o creare il secondo ed il terzo!!!) con qualsiasi tecnica, così anche le amiche non scrapper possono partecipare!
E dovranno essere:
1 al profumo di fiori
1 al profumo di frutti
1 al profumo di.. mare!!!!
Niente panico.... profumo inteso anche in senso metaforico ovviamente!
Es. candele, incensi, saponette, pout pourri etc sono profumati realmente... ma se usate carte a tema fiori, mare e frutta (per lo scrap o per il decoupage) o un disegno sempre a tema per un ricamo è inteso in senso metaforico!!!!
Tutto chiaro???
Adesso cosa dovete fare??? Iscrivervi a questo post entro il 18 luglio, mandare una mail a sscrapbookitalia@yahoo.com con oggetto swappiamo l'estate con i vostri dati (se avete un blog, scrivetelo) per ricevere il pacchettino e eventuali profumi che amate o odiate (non è obbligatorio scriverne!!!) ed aspettare nei giorni seguenti il 18 la mail per scoprire la vostra abbinata.
Spedizioni entro il 10 settembre così anche chi andrà in ferie avrà il tempo di rientrare e spedire!
Allora... chi partecipa?????

Ps. la mia socia Paola ha creato un banner, così potrete metterlo anche voi nei vostri blog se vi fa piacere!