giovedì 21 aprile 2016

ABC dello Scrap: Tecnica effetto legno

Ciao a tutti,

Il weekend passato a Verona ha dato tanto a tutte le partecipanti, abbiamo potuto fare nuove conoscenze, ma anche incontrare "vecchie" amiche, chiacchierare in allegria facendo un sacco di risate e ovviamente non potevano mancare i Selfie, specialmente se nel team ci sono delle appassionate sfegatate.. quindi non abbiamo potuto tirarci indietro XD
Ma oltre a tutte queste belle cose abbiamo potuto anche partecipare a corsi interessantissimi, dove abbiamo appreso tecniche nuove e conosciuto insegnanti pieni di entusiasmo e passione.
Oggi vorrei proprio rendere omaggio ad una di queste persone e far conoscere, anche a chi non ha potuto esserci, una tecnica molto interessante che ci ha insegnato..

Oggi creeremo l'effetto legno, utilizzerò tutti materiali di Tommy.. si, perché dopo il corso sono "dovuta" andare agli shop e fare scorta dei suoi prodotti!!

Ma ora cominciamo..

Per prima cosa i prodotti utilizzati: Gesso a spessore, colore turchese (sempre a base di gesso come tutti i colori di Tommy) ed ovviamente la spatola che ci servirà per creare il nostro effetto legno..




Per prima cosa cominciamo con lo stendere uno strato di gesso sul supporto che vogliamo decorare, io ho utilizzato semplice cartoncino da 200gr



Poi con la spatolina, partendo dal lato con i semicerchi più larghi (come in foto), cominciare a tirarla lungo il supporto facendo un movimento continuo. Mentre continuate a scendere fate oscillare la spatola verso la parte opposta della stessa (parte con il semicerchio più piccolo), in questo modo si creeranno i nodi del legno. Il tutto deve essere fatto sempre in maniera continuata, senza interruzioni, altrimenti il nodo non risulterà naturale. Questo movimento è molto importante per la riuscita della venatura.


Una volta ottenuto l'effetto desiderato non vi resta che attendere che si asciughi e dare una mano leggera del colore che preferite, io ho utilizzato il turchese..


Una volta asciutto anche il colore passateci sopra della carta vetrata fine, io l'ho utilizzata da 180. 
In questo modo potrete far uscire le venature ottenute in precedenza con il gesso..



Otterrete così il vostro effetto legno.. 



Ed ecco la card che ho realizzato con la carta che mi sono creata..



Spero di essermi spiegata e che questa bellissima tecnica possa tornarvi utile..

A presto 

Alessandra

4 commenti:

CLAUS ha detto...

Aleeeeeeeeeeee devo provare assolutamente!!!!
Bello bello bello

daniela.peduli ha detto...

Sei riuscita a spiegarlo benissimo!! Mo mi devo comprare la spatola!!

Annalisa ha detto...

Bello, che domenica, sono stata alla fiera allestita per il meeting. Vedere tante donne allegre, complici è stato entusiasmante. Ho potuto provare i prodotti di Tommy Art, favolosi.

Annalisa ha detto...

Bello, che domenica, sono stata alla fiera allestita per il meeting. Vedere tante donne allegre, complici è stato entusiasmante. Ho potuto provare i prodotti di Tommy Art, favolosi.