giovedì 12 novembre 2015

Scrappettando il Natale 2015 #3

Per questo Natale vi propongo un alberello, che a seconda delle dimensioni potrete utilizzarlo come semplice abbellimento  per la vostra casa, ma anche come fuoriporta o chiudipacco.  
Innanzitutto andate a sbirciare tra i materiali da lavoro dei vostri uomini, siano essi papà,  mariti, fidanzati,  fratelli...., forse hanno già  quello  che serve a voi:

Filo di ferro zincato diametro 1 mm. Diametri più  grossi sono difficili da lavorare, ho scelto lo zincato perché  non arrugginisce, anche se, secondo me, con gli abbellimenti giusti, shabby, potrebbe essere carino anche ossidato.

Cercate anche delle pinze, più ne avete e meglio è, e un tronchesino (se hanno il fil di ferro dovrebbero avere un tronchesino!).


Finita la ricerca? Allora prendete un foglio e piegatelo a metà,  disegnate metà  alberello, poi girate il foglio e lo appoggiate alla finestra (....di giorno) e ricalcate la seconda metà. 
Avete quindi la sagoma del vostro alberello. Prendete un filo o spago e passatelo intorno al contorno. Aggiungete 10 cm. Quella è  la misura di fil di ferro che dovete tagliare.
Iniziate a modellare il fil di ferro seguendo la sagoma dell'aberello lasciando alla partenza 5 cm di filo.


Poi aiutandovi con una pinza formate un occhiello con  uno dei due fili e arrotolate intorno l'altro. Tagliate con il tronchesino l'eccesso.


L'alberello è  fatto, pensiamo agli abbellimenti : cercate un tubo del diametro che fa per voi, misuratelo con lo spago e arrotolate intorno il fil di ferro


Rifinite l'occhiello e con abbondante colla vinilica tutt'intorno, appoggiate il cerchio sopra un pezzetto di carta scrap natalizia. Pressate un pochino e lasciate asciugare del tutto. Poi rifilate con una forbice il contorno e abbellite con un nastrino o lana.





Questo solo se avete una pinzetta con i beccuccio lunghi, da bigiotteria, oppure utilizzate un filo di ferro con diametro minore, altrimenti è  difficile da fare. Scrivete love in corsivo e riscrivetelo con il filo, modellandolo e appoggiando sulla scritta.


Assembliamo il nostro alberello, abbelliamolo un po', ed eccolo qui, pronto per essere appeso all'albero.

Spero di avervi dato qualche idea per il vostro Natale superscrapposo. Alla prossima!

1 commento:

marta ha detto...

mi piace tanto la tua idea, soprattutto le palline con la carta incollata. sono bellissime.
complimenti. marta