giovedì 19 dicembre 2013

Scrappettando il Natale 2013: #10

Sono sempre io (Rita) che mi intrometto... per l'ultima volta :)
Infatti voglio presentarvi l'ultima new entry per il 2014.
Prima vi racconto brevemente una cosa!
A luglio io apro la mail per invitarla ad entrare nel DT e cosa trovo? Una mail sua che mi invitava ad entrare nel DT del suo nuovo blog... coincidenza incredibile no? Era proprio destino che fossimo socie... anzi socie al quadrato! :)
Ma di chi sto parlando? Di Desi! Buona avventura da tutte noi.... la parola a lei!


Per me è davvero un onore essere parte di questo gruppo, vorrei ringraziare Rita per avere pensato a me e anche le altre ragazze del DT per il caloroso benvenuto!
Ho 33 anni, sono bolognese di nascita, ma trasferita in basso Piemonte ormai da 5 anni per "ammmmore", ho due bimbe (una di 3 anni e mezzo e una di 10 mesi) che ormai sono i soggetti preferiti dei miei scatti e per ora sono bismamma full time.
Anche io sono sempre stata molto creativa fin da piccola, passavo le domeniche pomeriggio a creare vari lavoretti con mia madre e spero di trasmettere la stessa passione anche alle mie bimbe.
Ho scoperto lo scrapbooking nell'estate 2006 grazie alla segnalazione di un'amica belga con la quale ero in contatto via web, mi sono subito innamorata dei bellissimi lavori delle scrappers straniere e velocemente è diventato il mio hobby preferito.
Prediligo creare layouts, mini albums e altered.
Ultimamente vedo tantissime creazioni stupende online che stanno "contagiando" il mio stile e quindi ormai lo definirei "un mix di influenze creative" che cambiano ogni giorno soprattutto secondo il mio umore (a volte "clean & simple", a volte "freestyle", ecc..ecc..), avrete modo di accorgervene nel corso dei mesi.

Ecco il mio primo progetto per "Scrappettando il Natale", che è proprio perfetto per questo periodo.
Qualche tempo fa, mentre ero in cucina a cercare un piatto elegante su cui appoggiare una torta preparata per una cena tra amici, mi sono ripromessa di cercare un'alzatina carina per le mie occasioni speciali; qualche settimana più tardi, ho dato un'occhiata agli articoli presenti nei negozi e mi sono accorta che infondo non occorre spendere tanto per averne una, sarebbe anche bello personalizzarla ed andare fiera della realizzazione, perché sì....ho voluto crearla da sola!!

Ecco il mio passo passo per voi, che vi assicuro è davvero piuttosto facile e veloce!

Occorrente:


  • cake board quadrata (ovvero base per torte);
  • piatto trasparente (che come dimensioni stia dentro alla cake board);
  • 4 bicchierini carini di plastica con collo allungato (io ho usato quelli da happy hour);
  • 4 fogli alimentari bianchi rettangolari (quelli che si usano per appoggiare i pasticcini nei vassoi) o, in alternativa, 4 bordi scalloped della lunghezza dei bordi della cake board;
  • carta patterned per scrapbooking;
  • pistola con colla a caldo;
  • mounting squares;
  • decorazioni natalizie.
Procedimento:


  • PASSO 1: piegare i bordi lunghi dei fogli alimentari, che coincidono perfettamente con la lunghezza dei bordi della mia cake board, e tagliare lungo la piega, tenendo soltanto i bordi e buttando il resto dei fogli alimentari; incollare i "merletti" ottenuti ai bordi della cake board con la colla a caldo; attaccare la carta patterned sulla base per torte (centralmente con qualche mounting square e sotto ai bordi con la colla a caldo perché tiene meglio ed evita di sollevarsi col tempo);

  • PASSO 2: girare a "testa in giù" la cake board, con la matita e il righello formare una griglia dividendo ogni lato in tre parti uguali e quindi individuando 4 punti in cui si intersecano le righe della griglia; usate i 4 punti trovati come centro per ricalcare il bordo superiore di ogni bicchierino (alla fine otterrete 4 cerchi), poi applicate la colla a caldo sul bordo superiore di ogni bicchierino e attaccateli velocemente alla base per torte proprio sopra ai segni ricalcati;

  • PASSO 3: ricalcare il bordo inferiore di un piatto trasparente liscio con tratto leggero sulla carta patterned, posizionandolo centralmente; attaccare con la colla a caldo il piatto sul bordo appena ricalcato e il gioco è fatto;

  • PASSO 4: questa è la fase conclusiva e la più divertente, perché potrete sbizzarrirvi a decorare a piacere la parte circostante il piatto.
    In questo caso, dato che la mia alzatina fai da te è per il Natale, ho utilizzato ovviamente dei decori natalizi, come le bacche del pungitopo, le stelle alpine e le foglie argentate, ma l'alzatina è perfetta anche per altre ricorrenze e quindi potete modificare le decorazioni in base all'occasione per la quale vi serve, ma soprattutto questo progetto (credetemi) è di facilissima realizzazione con davvero poco materiale!

P.S.: il segreto per non rovinare e soprattutto non lavare il piatto trasparente dell'alzatina è quello di sovrapporne un altro su cui mettere i dolci ;)

Spero che questo tutorial vi sarà utile per costruire la vostra alzatina fai da te con tanta soddisfazione e che potrete esibire sulle vostre tavole durante le imminenti festività con altrettanto orgoglio :)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la trovo molto carina!! Glen

Milena ha detto...

è davvero carinissima!!!
adoro le alzatine :)

Cristina C. ha detto...

Bella idea! brava!