giovedì 17 ottobre 2013

Scrap-abbellimenti in sughero

Ciao. Girovagando per i vari siti e blog di scrapbooking (ma non solo) avevo notato degli abbellimenti con scritte, timbrate, già pronti da utilizzare. Allora ho pensato di farli in casa per me ma anche da regalare alle amiche scrapper.

Questo è quello che serve:


sughero in fogli da 2 mm, nestabilities per tagliarlo (o fustelle), timbri vari e inchiostro. Io uso lo StazOn, voi controllate che comunque sia un inchiostro adatto a tutte le superfici.


Con la Big Shot e le nestabilities ho ritagliato dei cerchi della misura che avevo scelto, nel mio caso circa 3,5 cm.

Una volta preparati i cerchi, timbrate sopra i soggetti o le scritte che avete scelto. Dai miei vari tentativi vi sconsiglio disegni con molto colore perchè il sughero, essendo una superficie irregolare, non rende bene. Però sono perfette scritte, piccoli soggetti anche con tratto sottile. Quelli sopra erano quasi tutti parte di un set che non avevo praticamente mai usato e che invece si è rivelato perfetto! Naturalmente se usate i timbri clear (trasparenti)  potete centrare bene il pezzo di sughero tagliato.  


Ma potete davvero sbizzarrirvi. Cominciate a guardare con occhi diversi i timbri che avete già. Nella foto sopra vedete come ho recuperato parte di un timbro più grande della mia superficie.
Potete benissimo utilizzare dei timbri in gomma o legno, in questo caso vi consiglio di pensare prima a timbrare su un pezzo di sughero della misura circa della vostra timbrata e solo dopo di ritagliarlo con nestabilities e Big Shot. 

Ma ho avuto un'altra idea! Il timbro sotto me piace molto.. ma preferisco il telefono alla scritta. Guardate come ho fatto..


Preparate il vostro timbro per l'"operazione inchiostro". Con dello scotch di carta coprite la parte che non volete si stampi. 


Nel mio caso la scritta. Fate quest'operazione con attenzione, ripiegando bene agli angoli lo scotch e facendo attenzione che non copra il soggetto che vi interessa.


Con il tampone sporcate la zona da timbrare,


poi togliete il nastro di carta, che naturalmente si è sporcato, e timbrate!


Avrete solo la parte che vi interessa!  E' un trucchetto che vi permetterà di usare in modo alternativo tanti di timbri che avete.
Ricordate di pulire bene il timbro  dappertutto perchè il nastro adesivo può lasciare residui di colla.


Tornando al nostro "set" di abbellimenti, ho deciso di confezionarli per poterli regalare. Ho preso della bustine di cellophane e tagliato dei rettangoli di acetato, più stretti ai lati di 2 cm (perchè l'acetato possa essere sfilato e reinfilato agevolmente) e più corto. Le misure dipendono dalle buste che avete e da quanti cerchi in sughero inserirete.
  

Sul retro ho applicato del biadesivo per attaccarli sull'acetato.


Ho infilato il tutto nella bustina che ho chiuso con una fustellata (sempre nestabilities) piegata a metà.
Ecco il tutto finito!!


Piccolo dettaglio della chiusura, rimovibile e quindi riutilizzabile ;) che copre il punto metallico.



Visto che questo lavoro mi è piaciuto moltissimo... vi metto ancora foto!




Aggiungo anche altri elementi che ho preparato. Naturalmente potete creare dei set personalizzati. Io ad esempio voglio farne uno per un'amica che ama i gatti!  Vanno benissimo anche gli sfondi... che riempiranno tutto il cerchio.



Volendo potete farne anche dei magneti. Vi consiglio di utilizzare il sughero doppio (quindi 2 cerchi incollati l'uno sull'altro), altrimenti rischia di piegarsi. Sul retro va incollata una calamita o un pezzo di nastro magnetico.

Spero di avervi dato delle belle idee!! Per tutte le occasioni ed anche perchè si avvicina la stagione dei regali più "ricca" dell'anno!

13 commenti:

mara venturini ha detto...

Bellissima Idea!!!! Buona Giornata Mara

Anonimo ha detto...

ma sono bellissimi!! io vevo comprato dei folgi di sughero...ma sono rimasti lì inutilizzati..ora sò come usarli! Grazie dell'idea! Glen

Desi ha detto...

Che idea stupenda, il più è trovare i fogli di sughero ;)

ha detto...

carinissima idea! grazie

Dada Crea ha detto...

Carinissima questa idea, grazie!!

chiara.bc ha detto...

Grande idea, mi piace un sacco!

Giò G ha detto...

Davvero un'ottima idea, prenderò spunto. Grazie :)

Gears Scrap ha detto...

stupendiiiiiiiiiii!!!!!!

...le mani in movimento... ha detto...

Un'idea bellissima!!! Da copiare sicuramente!!! :)

ClaudiaC ha detto...

ma belli! grazie anche per il "consiglio mascheratura"

crazycanca ha detto...

Grazie della bellissima idea! Ora....a comperare il sughero :)
Bianca

giovanna ha detto...

Idea fantastica!!!!Grazie Cristina, ora vado a comprare il sughero!
Gio'

Mariarosa Faè ha detto...

Bellissimi!!!!! copierò immediatamente!;)