Volevo assolutamente inaugurare la nuova fustella “cornice” che ho comperato e volevo provarla con la gomma crepla. Quindi ho realizzato un porta foto doppio.
Occorrente: gomma crepla colorata (meglio se decorata) color carne e marrone/nera/gialla per I capelli, una sfera di polistirolo diametro circa cm 4, colla a caldo, adesivo cianoacrilato (tipo Attak), nastrino abbinato alla gomma crepla, 6 eyelets in tinta, crop a dile, un foglio di acetato trasparente. Ferro da stiro.
Anzitutto ho fustellato con due colori diversi di crepla i portafoto. Ho incollato dal retro un pezzo di acetato trasparente perproteggere le foto che andranno inserite. Ho applicato 4 eyelets (occhielli) al portafoto che starà sopra e 2 su quello che starà in basso.
Ho preso un nastro e l’ho fatto passare negli occhielli come nella foto sopra, creando anche il “gancio” per appenderlo.
Ho creato 2 rose in crepla (utilizzando l'apposita fustella) che ho applicato sugli angoli inferiori usando il cianoacrilato.
Per evitare che la foto nel portafoto sotto scivoli fuori, ho messo un po’ di colla all’interno, dove sono posizionate le roselline.
Adesso viene la parte più interessante. Creare la testa della bambolina!
Preparatevi un vasetto/bottiglietta ricoperta da un fazzoletto o strofinaccio che vi servirà come base di appoggio per modellare la gomma crepla. Appoggiate sopra la sfera.
Prendete un tagliere o una superficie resistente, mettete un panno sotto + crepla color carne + panno sopra. La misura della crepla sarà un quadrato di circa 3 volte il diametro della sfera (nel nostro casi circa cm 12 x 12). Stirate a temperatura media (attenzione mai il ferro direttamente sopra, sempre un panno a proteggerla oppure cartaforno)… la crepla si ammorbidirà e sarà “pronta” non appena comincerà ad arricciarsi leggermente.
Quindi prendetela e appoggiatela sulla sfera tirando delicatamente da tutti i lati in modo che aderisca al polistirolo prendendone la forma. Tirate da tutti i lati, verso il basso e più volte.
La crepla scaldata è davvero modellabile. Cercate che non si formino pieghe sulla metà superiore della sfera che è quella che utilizzeremo.
Una volta raffreddata (bastano pochi istanti), avrete questa forma:
Tagliate la sfera a metà, anzi leggermente oltre il segno della metà. Rifilate la crepla intorno lasciando un bordo di circa 1 cm.
Con la colla a caldo incollate la crepla alla sfera. Mettete un giro di colla e premete il bordo.
Poi rifilate bene la crepla in eccesso.
Alla fine la vostra mezza sfera dovrebbe avere questo aspetto.
Ora i capelli. Con l’aiuto di una tazza da te disegnate un arco (circa 1/3 della circonferenza) ed una frangia su un pezzo di carta. Ritagliate e appoggiatela
sulla mezza sfera in polistirolo per verificare se la misura può andare. in caso contrario, ritoccate.
Incollate I capelli. Ricordate che la parte sotto il viso va lasciata libera. Prendete 2 striscie di circa cm 5 x 2 e tagliatele a striscioline fino a 0,5 cm dal bordo . Arrotolatele e fermate con poca colla a caldo.
Per dipingere il viso serviranno colori acrilici bianco, nero, verde (o azzurro o marrone), un pennarello indelebile sottile.
Preparatevi il disegno di occhi, naso e bocca su un pezzetto di carta forno. Verificate, poggiandolo sulla testa, che sia della misura giusta.
Poi giratelo in modo che il tratto della matita poggi sulla crepla e strofinateci sopra un dito. Il disegno si ricalcherà!
Poi dipingete: prima tutto l’occhio bianco, una volta BENE asciutto, usate il verde e – sempre una volta bene asciutto, finite con il nero. Attendete ancora e rifinite con un pennarellino sottile facendo il contorno occhi, ciglia, nasino e bocca.
Adesso incollate le codine, rifinendole con un nastrino in raso e applicate un fiocchetto sotto il mento.
La nostra bambolina è pronta per essere incollata!
Eccola qui al suo posto! Adesso attende due belle foto, magari di due sorelline.... a farle compagnia!
18 commenti:
Complimenti Cristina... Grazie x aver condiviso questo tutorial.
Non ho mai usato la crepla ma mi piacerebbe provare.
Buona giornata.
Cristina è proprio carina! Grazie per le istruzioni ci voglio proprio provare!
che bella Cri!!!! ci sai proprio fare con la crepla!
Troppo carino questo lavoro!una bellissima idea regalo e il tutorial è chiarissimo!grazie Cri, devo provare a farlo.
Proprio bello ... La bambolina e' troppo simpatica .
Ma è B E L L I S S I M A questa cornice!!! E grazie mille per il tutorial sulla gomma crepla!!
Ciao un super tutorial.. Nn ho la fustella ma la bambolina devo proprio provarla grazie
che bella Cri!!! :-) mi stai proprio incuriosendo con la crepla!!! :-P Glen
Bellissime queste cornici, bravissima! Sono dolci e davvero carine...proverò anche io la gomma crepla.
è bellissima e ti ringrazio d'aver condiviso il tutorial per la crepla, mi piacevano un sacco le tue bamboline ma ora che ho visto come farle..... emh non ci riuscirò mai ... ma sono contenta di sapere il come!!!!! ciao e grazie!!! claudia
bellissimo tutorial! e finalmente ho capito come si lavora la crepla :-)
Che meraviglia Cristina!!!Non sapevo che la crepla si potesse lavorare cosi, le cornici son molto belle ma la bambolina e' uno schianto!
Grazie per il tutorial.
Gio'
bellissimo!
ciao Cristina, fantastica!...complimenti!
martina e monica
Bellissssimooooooo
Ciao è proprio una bella idea, scusa ma non ho capito bene, la base delle cornici come sono fatte, cioè sotto l'acetato trasparente cosa c'è? Grazie e scusa. Bravissima
Me encanta 💖
Me encanta 💖
Posta un commento