lunedì 22 ottobre 2012

Scrapper in vetrina: Kyky

Oggi ho il grande piacere di presentarvi il progetto della vincitrice della sfida del mese di Agosto... la nostra Kyky, che ha preparato per noi un gustoso tutorial sullo scrap digitale ed in particolare ci mostra come costruire l'header di un blog. Lascio la parola a lei.

Ciao a tutte
Pronte a lanciarvi nello Scrap Digitale, per una volta?! Oggi prepariamo insieme l’header del nostro Blog, come fosse un mini-layout!
Innanzitutto, ci serve il programma e il materiale per scrappare
Io utilizzo Photoshop, potete scaricare qui una versione di prova per 30 giorni, poi tra un mesetto potete decidere se comprarlo o meno. Lo utilizzo in Inglese, perchè “là fuori” la maggior parte dei tutorial è inglese
Poi ci serve il materiale scrapposo. Il web è pieno di Kit “gratis””. Ad esempio, cliccate QUI per vedere tutti i digi-kit free di TwoPeas.
Ai fini di questo tutorial, ho scaricato : carta, altra carta, cuciture, le macchine fotografiche e un alfabeto. Sono file in genere “zippati”, quindi dobbiamo estrarli in una cartella, che per comodità salviamo sul desktop.
Passiamo finalmente alla parte divertente... Apriamo Photoshop!
Clicchiamo su FileNew e su questa maschera andiamo ad inserire il numero di Pixels come se facessimo un layout 12x12 (così, già che ci siamo, potete fare un layout invece di un header!). Assicuratevi di inserire i parametri come da immagine:


Ora,torniamo nella cartella dove abbiamo estratto tutte le carte, elementi,etc e scegliamo la carta che farà da sfondo. La selezioniamo e tenendo clickato torniamo a photoshop, rilasciando il mouse al centro della nostra immagine. Un pò come quando alleghiamo un file ad un’email...drag&drop!
Io ho scelto la carta verde di Hero Arts. Riempirà completamente la pagina, perchè è appunto un 12x12..classico foglio scrap! Sulla sinistra vedete che si è aggiunto un “layer” (o livello).Per ogni elemento, carta o altro che aggiungiamo, Photoshop ne aggiungerà uno.


Ricordiamoci che non dobbiamo riempire tutta la pagina, ma solo una parte orizzontale. Il Superfluo lo taglieremo dopo! Così come abbiamo inserito la carta, aggiungiamo la cucitura, così ci fa anche la “limite” entro il quale scrappare.
Continuiamo aggiungendo fiori e brillantini..timbri..quello che vogliamo. Gli elementi si possono ridimensionare, cliccando sui quadratini presenti su tutti i lati dell’elemento:


E se vogliamo che vengano rispettate le proporzioni, verifichiamo che il simbolo sotto evidenziato sia selezionato:


E ora la scritta! Aggiungiamo la pagina dell’alfabeto (maiuscolo o minuscolo, a scelta). Selezioniamo lo strumento “lasso”:


Selezioniamo la prima lettera di interesse. Ad esempio io voglio scrivere “Scrapper in vetrina”, quindi partirò selezionado (circondando con il “lasso”) la S. Non è necessario essere precisi, lo sfondo è trasparente.


Una volta “circondata la lettera”, premete sulla tastiera CTRL+J. Si crea un nuovo “layer” con solo la S!
Ora riclicchiamo sull’elenco dei layer a sinistra sul livello di tutto l’alfabeto e circondiamo una a una tutte le lettere, premendo ogni volta CTRL+J.
Finito? Selezioniamo per l’ultima volta il livello con l’alfabeto e cliccate CANC, così cancelliamo il livello.
Ora selezioniamo lettera per lettera con lo strumento “move tool” e le spostiamo in ordine. Per ora non preoccupiamoci della grandezza.
Dovremmo essere a questo punto:


Ora si tratta di cacciare quella scritta gigante nel riquadrino sopra, delimitato dalla cucitura. Selezioniamo nel menù dei livelli TUTTE Le lettere, tenendo premuto il tasto CTRL. In questo modo possiamo spostare e modificare la grandezza di tutte le lettere contemporaneamente! Spostiamo dove più ci piace. Selezionando solo alcune lettere, potremmo lavorare su singole parole. Nel mio esempio “IN” potrebbe essere più piccolo del resto.
Siamo prontissime per ridimensiorare e tagliare! Strumento “taglierina” e tagliamo via il superfluo.
Imageimage size Indicate i pixels della dimensione del vostro blog, assicurandovi di mettere la spunta al “constrain proportion” (ATTENZIONE: nell’immagine non avevo ancora cliccato per mettere la spunta!!). Negli Header è più importante la “width” rispetto all’”Height”, quindi inserite il valore “width” e l’altro lo calcolerà il sistema automaticamente.


Salviamo in JPEG e via!


Ovviamente possiamo aggiungere altri elementi, ombre, scatenare follemente la fantastia
Ho fatto qualche modifica di questo tipo ed ecco cosa è venuto fuori:
Spero di avervi incuriosite, e se avete domande, sono qua!


Ed ora... tutte di corsa a preparare il nostro personalissimo header.

6 commenti:

Konny ha detto...

Mi serviva proprio un tutorial di questo genere...mi leggi nella testa??? xD
Speriamo di riavere presto il mio amato pc per provare a rifare il mio header ç_ç ...

manu ha detto...

fantasticooo!! proprio quello che mi serve per migliorare un po' il mio blog!! ci proverò! io ho Correl ma dovrebbe essere simile come funzioni...
GRAZIE :D
manu

chiara castelluccia ha detto...

oh che bello che vi è piaciuto! se qualcosa non è chiaro non esitate a chiedere ok?? ^__^

Denise ha detto...

Grazie per tutti i link che ci ha dato! sono davvero preziosi.
ciao
denise

PaolaEtta ha detto...

Grazie Kyky per il tutoril, appena recupero un po' di digi-materiale rinnovo il blog!

Francesca ha detto...

grazie per questo tutorial è quello che cercavo!!! ^_^