Vi servono:
- Una ghirlanda di rametti secchi (o di altro materiale che preferite o avete in casa, anche di polistirolo)
- Tessuto grezzo tipo sacco (una striscia alta circa 7/8 cm e lunga diciamo minimo 4 volte il perimetro della vostra ghirlanda), ma naturalmente va bene anche un nastro alto che vi piaccia
- Spago sottile o filo
- Colla a caldo o altra colla
Anzitutto prendete la ghirlanda e ricopritela parzialmente con il nastro grezzo in modo che si intravedano i rametti in parte. Se avete optato per una base in polistirolo invece dovrete ricoprirla interamente.
Fissate di tanto in tanto il nastro con la colla a caldo in modo che sia ben fermo e saldatelo bene sul punto di giuntura che dovrà naturalmente rimanere nascosto. Preparate poi il fiocco nel modo che preferite ma lasciando lunghe le parti che scendono. Fate passare dentro il fiocco uno spago sottile od un filo resistente che servirà per fissare il fiocco alla ghirlanda.
Questa sarà la versione base della ghirlanda che ci accompagnerà per tutto l'anno.
Ma il bello deve ancora venire.
In questo post, visto la prossima Festa di San Valentino, la addobberemo con del feltro rosso. E quindi serviranno:
6 strisce di feltro rosso di cm 3 x 15, da piegare a metà e ripassare la piega con il ferro da stiro (ok, se siete allergiche al ferro… va bene ripassare anche con le dita e magari tenere premuto per un po’ con delle mollette da bucato) , l’importante è che prendano un po’ la piega.
Con la colla a caldo incollate le due estremità, l’una sull’altra, verso l’interno, in modo che si formi il cuore che vedete nella foto sopra a destra.
Prendete ora 3 dei cuori che avete formato. Infilate un ago con dello spago sottile, fate un bel nodo alla fine e passatelo attraverso la giuntura del primo cuore.
Tirate bene lo spago poi fate un nodo cicciottello circa 3-4 cm sopra il feltro.
Questo servirà a tenere fermi i cuori evitando che scivolino.
Fate passare l’ago attraverso sia la punta del cuore che la giuntura sopra del secondo cuore, fate un altro nodo. Ripetete con il terzo. Lasciate pure il filo lungo senza tagliare per il momento.
Prendete gli altri 3 cuori e con una bella forbiciona tagliateli a metà nel senso della lunghezza in modo da avere poi 6 cuori alti circa cm 1,5 l’uno. Questi serviranno a decorare la circonferenza della ghirlanda, distribuiti in maniera regolare.
La catena di cuori invece va appesa al centro del fiocco, e lasciata ricadere come nelle foto. Usate il filo che avete lasciato lungo per farlo passare attraverso e poi fermatelo.Questa sotto è la ghirlanda “imbastita”. Fissate i 6 cuori sulla ghirlanda. Considerate che poi andranno rimossi, quindi consiglio un punto con ago e filo o pochissima colla o colla a caldo.
Eccola finita! Bella vero? E vedrete come la trasformeremo prossimamente…
8 commenti:
Uh ma che forte questa ghirlanda e sembra anche molto semplice da creare..hai avuto proprio una bella idea!Mi sa che ci proverò...magari l'appendo sulla porta di casa il giorno di S.Valentino quando il mio amore rientra dal lavoro..;-)
Bellissima Cri!!! :-)
i cuori fatti così li avevo già visti in giro , ma non avevo idea di come farli.grazie x le istruzioni.marta
bellissima, molto semplice e graziosa!
I cuoricini sono adorabili, non lo sapevo si facessero così! Grazie per avercelo fatto vedere! Ciao Irina
Davvero interessante il tuo blog! Sono capitata qui per caso, non so se potrebbe interessarti un Giveway da me. Se ti va vieni a dare un'occhiata!
DIGITAL SCRAPBOOKING SOFTWARE GIVEWAY
Bellissima idea! condivido il link sul mio blog....merita la platea, ragazze!
Stupendissima! Copierò non appena recupero il nastro.
Posta un commento