giovedì 18 novembre 2010

Scrappettando il natale: idea #7

Buongiorno amiche!
Continuiamo con  la nostra carrellata dei favolosi progetti natalizi realizzati dalle finaliste dei "Mondiali dello Scrap". Oggi è il turno di Giuliana che ci presenta un simpatico progetto,  perfetto per tenere occupati i nostri bambini in queste infinite giornate di brutto tempo ( ma potete realizzarlo anche se c'è il sole.... tanto non si scioglie! LOL!)

Ecco qui un bellissimo lavoretto che potranno realizzare i vostri bambini: un omino di neve... ooops! di cotone!!! I vostri bimbi si divertiranno con il cotone idrofilo, la colla, e poi abbellire il loro omino!!!! Lasciate che la loro fantasia galoppi!!! il massimo che può capitare è trovare cotone incollato ovunque.
Occorrente:
-1 palla di polistirolo da 18 cm + 1 palla di polistirolo da 8 cm
-1 stuzzicadenti
-cotone idrofilo
-3 scovolini (di 2 colori diversi)
-una striscia di pannolenci, o stoffa pesante
-e poi abbellimenti come cotone, occhietti mobili, pom pom rosso, bottoni
-servirà tanta colla tipo Vinavil

allora, tutto a posto????? Partiamo subito a creare il vostro omino!!!
N.B. Per i genitori in fondo al post un paio di consigli tecnici...

1) prendete il cotone idrofilo, con le mani strappatelo prima in strisce più o meno lunghe e poi ancora in quadrati (circa 4x4) - non cercate la precisione, strappatelo come viene.



2) quindi prendete ogni singolo pezzettino ed arrotolatelo con il palmo come si fa con le polpette, fateli diventare delle piccole palline di cotone senza schiacciarle troppo, lasciatele soffici. Un consiglio: tenete un po' d'acqua vicino ed inumiditevi il palmo della mano così sarà più facile. Anche qui la precisione NON SERVE!


quando avrete preparato un bel po' di palline allora potrete iniziare ad incollarle sul polistirolo.

3) infilate uno stuzzicadenti dove poi si posizionerà la testa.
4) prendete la sfera di polistirolo più grande per il corpo, mettete un bello strato di colla (fatelo un pezzo alla volta) ed una ad una posizionate le palline di cotone una vicina all'altra, riempiendo gli spazi.



e continuate con colla e cotone fino a riempirla completamente. Lo stuzzicadenti vi aiuterà a ricordare dove andrà la testa

5) adesso pensiamo alla testa. Prendete la pallina più piccola, cospargetela di abbondante colla ed applicate uno strato di cotone intero ben aperto prima davanti e poi dietro, strappando con delicatezza l'eccedenza e quindi attaccate la testa al corpo aiutandovi con lo stuzzicadenti. Non dimenticate di mettere un po' di colla sullo stuzzicadenti, così non perderà la testa!!!


6) ci mancano solo le braccia e poi avrete un omino di cotone da personalizzare. Prendete 2 scovolini bianchi, arrotolate a spirale una delle estremità per fare le mani ed infilatelo nel corpo con un po' di pressione, da un lato e dall'altro:



6) il vostro omino di cotone è pronto! Ora potete decorarlo come volete. Ecco come ho fatto io ma potete metterci un cappello, una scopa, un sacco di regali... fate quello che volete.
TESTA: io gli ho fatto una paraorecchi con lo scovolino giallo arrotolando a spirale le estremità e poi piegandole a 90 gradi ed incollandole ai lati della testa



VISO: 2 occhietti mobili, un pom pon rosso per il naso, un pezzo di lana o nostrino rosso per la bocca e così adesso può sorridere!!!



è moolto carino!!
CORPO: da una striscia di pannolenci, feltro, stoffa ho creato una sciarpa sfrangiandola al fondo e poi mettendogliela attorno al collo e fermandola con un po' di colla e dei bottoni

GUANTI: dalla stoffa doppia ho tagliato i guanti e li ho incollati sulle mani

ed ecco il nostro omino di cotone finito

spero vi siate divertiti a farlo e soprattutto i vostri bimbi!!!: ciao Giuly

Grazie Giuliana per aver condiviso con noi e con i nostri bambini questo simpaticissimo pupazzo di neve!
E ora al lavoro scrappers ... inondateci di pupazzi di neve! ... vi ricordo che c'è un premio in palio!



8 commenti:

Rita ha detto...

ma quanto bello è il pupazzo???? grazie giuly!

Manu ha detto...

Ma è davvero simpaticissimissimo!!!
Grazie Giuly!!!

Cristina C. ha detto...

Ma ti è venuto bellissimo... preparati a farne uno con tua nipote Alice (mentre io scrappo in santa pace) ;)...... ;)

Sara Pucci ha detto...

Ma è un'idea carinissima!!!! Voglio sperimentarla subito con Matteo... poi ti saprò dire!!!! Grazie Giuliana!!!!

Pamela ha detto...

Troppo simpatico!!!! Brava Giuliana ;-)

Angelina ha detto...

Ciao Giuliana, ti ringrazio perché questa è un'idea davvero carina e alla portata di bimbo!!! Mia figlia si divertirà tantissimo a realizzarlo... e anche io :)
Mariangela

susy ha detto...

bellissimo !!!!!!!!!!!!!grazie

giuliana ha detto...

ragazze, poi voglio vederli tutti i vostri pupazzi!!!! Divertitevi!!!! in questa occasione ho insegnato a mio figlio che con la vinavil sulle mani, quando la togli che si è asciugaga resta l'impronta della mano... ricordi di bambina!!!!!