giovedì 14 ottobre 2010

Scrappettando il Natale: idea #2

Eccoci con la seconda idea della rubrica "Scrappettando il Natale". Come già anticipato da Rita, le finaliste dei Mondiali dello Scrap (eccole qui) avranno uno spazio per proporre un loro progetto natalizio in questa rubrica. L'ispirazione questa volta ci è data da Cristina che ci propone un bel progetto da poter realizzare con i bimbi (immagino che la sua piccola Alice si sia divertita un sacco!). .. E quando si deve lavorare con i bambini non è mai troppo presto per organizzare il tutto! Così Cristina ci propone questo progetto per dare la possibilità a tutti, così come da tradizione, di poter avere il presepe pronto per l'8 Dicembre! A lei la parola!
Questa è la mia proposta per il Natale: un insolito presepe a sfera da realizzare con le vostre mani ma anche con quelle dei bambini (se ne avete). L’idea l’ho ripresa da un presepe simile visto anni fa ad una mostra, anche se quello era un capolavoro in ceramica… credo.




Ecco i materiali che vi serviranno:
Sfera in polistirolo diametro 15
Carta riso o velina o crespa verde per ricoprire
Vinavil + pennello + acqua
Colori acrilici o tempere o acquerelli
Pasta ad asciugatura all’aria bianca (tipo Das bianco o similare. La mia arriva addirittura dal supermercato!)
20 cm circa di filo di ottone o altro metallo
Grattugia
PER LA BASE: rotolo carta igienica (vuoto!) ed eventuali abbellimenti che vorrete applicare sopra… stelline, nastri, scritte….




Per ricoprire la sfera spezzettate la carta verde ed applicatela sulla sfera usando una miscela di circa metà colla e metà acqua (una mano di colla sotto + carta + altra mano di colla sopra) ed un pennello.. lasciate pure che i pezzi si accavallino e non preoccupatevi di eventuali piegoline… rendono più realistica l’opera!! Lasciate asciugare almeno un paio d’ore.


Per la base, tagliate a circa 1/3 o poco più della sua lunghezza un rotolo di carta igienica e ricopritelo con lo stesso metodo. Una volta asciutto lo potrete decorare come più vi piace. Io ho semplicemente applicato un nastro adesivo con scritte oro. La base non è indispensabile… potete utilizzare qualcosa che già avete e vi piace… una ciotola.. un calice… un portacandeline….




Per i personaggi: Gesù Bambino è un fagiolino delle misure che vedete.


Per la Madonna, Giuseppe, la pastorella e i Re Magi partite da un cilindro con un’estremità arrotondata che sarà la testa ed arrotolate intorno un “manto”. Ai Magi mettete in testa una specie di corona o turbante ed “in mano” un dono, incollatelo con un po’ d’acqua alla figura.
Non preoccupatevi dei particolari… questo presepe viene sempre bene perché i dettagli in pratica non ci sono!








Pecorelle: partite da dei “fagiolini” e poi fateli rotolare delicatamente su una grattugia.
Gallinelle: dal solito fagiolino, appuntite un’estremità che diventerà il becco e schiacciate verso il basso l’altra che diventerà la coda e servirà a dare stabilità.





Fate una stellina (aiutatevi con una sagoma in cartoncino…. se la volete più bella mia…) ed infilatela nel filo di ottone.




Una volta asciutti, (un paio d’ore…) colorate grossolanamente i personaggi secondo i vostri gusti e la tradizione. I visi di tutti, Gesù bambino compreso, sono un semplice ovale rosa. Le corone dei Magi ed i doni io le ho dipinte usando dei pennarelli gel… non avendo comode né la tempera oro né quella argento. La stella è dorata ma nulla vi vieta di farla magari decorata con i brillantini! Le pecore le ho lasciate naturali, alle gallinelle solo un po’di rosso sul becco.

Sulla sfera verde con il bianco ed un pennello meglio se piatto disegnate una specie di grosso asterisco come vedete nella foto.


Con la colla (meglio quella a caldo o comunque una ad asciugatura molto veloce) “montate” i personaggi sulla sfera, ed infilate il filo di ottone con la stellina sopra il Presepe, dandogli un po’ di movimento… mettetelo sulla base decorata… ECCO!!! Già fatto!!! Questo è il vostro presepe…. Buon Natale!!


Grazie Cristina!!! Ora aspettiamo le vostre interpretazioni. Vogliamo vedere tanti bei capolavori su sfera!

7 commenti:

Cristina C. ha detto...

Ma grazie sono molto onorata e se qualcuno lo realizerà.... vi prego di farmi sapere e vedere!!!

Jo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jo ha detto...

Bravissima Cristina e anche Alice!!!
Molto carino ed originale....
Il mio Mattia è ancora piccolo,ma è senz'altro un'idea da conservare
per uno dei prossimi Natali.
Complimenti e grazie per l'idea!!!

giuliana ha detto...

brava!!!! Giuly

sara.dafne ha detto...

troppo carino!!!

Manu ha detto...

Ma che progettino simpaticissimo!!! Grazie Cri!!! Lo proporrò sicuramente da fare ai miei due nipotini!!! =^__^=

MondoLili ha detto...

Ma che carino!! Con semplicità si riesce a fare davvero tutto!! Grazie Cris!!
Ciao lili