Vi farò vedere come possiamo costruire un simpatico album con 3 sacchettini che misurano 18x34 (ma se trovate altre misure va bene lo stesso!) in 2 varianti!
IMPORTANTE: Se pensate di pareggiare il sacchettino tagliando la parte più lunga dell'apertura, fatelo prima sennò falserà le vostre misure!
I sacchettini con l'apertura conterranno dei cartoncini creando così un ulteriore pagina per le foto.
ed una volta messi uno dentro l'altro si presenterà così:
Cominciamo!
Opzione 1.
ALBUM TRADIZIONALE
Piegare i 3 sacchettini al centro.
Il primo sacchettino andrà messo con la base davanti e l'apertura dietro. Il secondo sacchettino sarà inserito all'interno con l'apertura davanti e la base dietro. Il terzo dentro il secondo, di nuovo con la base davanti e l'apertura dietro.
Avrete questo:
Potrete utilizzare anche 4 sacchettini sempre alternandoli.
Io non andrei oltre... sennò diventa un mega album ;)
Opzione 2.
ALBUM A SCALA
Per questa versione bisognerà piegare i sacchettini così: il primo sacchettino verrà piegato a 7 cm lato della base, il secondo a 10 cm lato dell'apertura ed il terzo a 13 cm di nuovo dalla base (approssimativamente... va bene anche se li piegate a 7, 10.5 e 12.5!!!!)
Praticamente così:
Ovviamente potete anche usare solo 2 sacchettini (piegati a 11 e 15 ma anche qui va bene a 10 e 14... adattateli alla vostre esigenze e foto!) e verrà così:
La rilegatura potrà essere fatta con gli anelli, con dei nastri, con la bind it all o come vi suggerisce la vostra fantasia! Ricordate di deciderlo prima per calcolare l'ingombro sennò rischiate che la rilegatura si sovrapponga alle vostre foto e/o abbellimenti!
A questo punto iniziamo a decorare... ma ognuna per conto suo!
Vi propongo (anche a voi 2, Paola e Stefania!) di realizzare un mini album seguendo le mie spiegazioni della struttura (scegliete voi quale opzione e con quanti sacchettini) e giorno 30 aprile io scriverò un post con le foto del mio mini album (spero finito... sennò incompleto, io ho solo la struttura che vedete in foto!) ed aspetterò di vedere a che punto siete voi... ci state???
Se avete dubbi o non sono stata chiara, scrivete pure!
11 commenti:
bellissima l'idea di farlo scalato.. quasi quasi ne faccio uno anch'io e te lo posto qua..
bravissima rita..
bellissima idea...minialbum time is coming :)
La prima sfida sarà trovare i sacchetti, dato che in paese non abbiamo più neanche il panettiere. Comunque ci proverò perchè mi ha sempre incuriosito questo PBA.
io c'è li ho!!!
sia i sachetti che l'album....
l'avevo fatto ad un meeting tanto tanto tempo fà...bellissimo!!!
posso postare quello???
perfavore..perfavore....
ora non avrei proprio il tempo di farlo ex novo...
Carinissima quest'idea!!! Ma anch'io.. ho il problema dei sacchetti.. devo chiedere a qualche buon anima in qualche negozio se.. me ne allunga qualcuno!!! =^__^=
domani tutte dal panettiere a chiedere i sacchetti!
e non vedo l'ora di vedere le varie interpretazioni!
ps. jo se proprio non arrivi a farne uno ex-novo seguendo le mie indicazioni il 30 nel post di fine lavori, metti il link di quello che hai già fatto(rispecchia una delle 2 strutture almeno?), ok?
ciao cara Rita, bellissima idea.
Manderò il maritino a chiedere i sacchetti
un abbraccio Sonia
Grazie Sonia! Speriamo che il maritino li trovi così puoi iniziare a creare il tuo!!!
ciao rita, grazie per il mex di benvenuta... e non sai la felicità di leggere il tuo post sull'album con i sacchetti del pane ....avevo visto un post qualche tempo fa e mi era piaciuto un sacco ... mi sono fatta vendere dei sacchetti dalla panettiera e .... mi sono lanciata, ne ho già fatto uno (ed anche consegnato) ed in effetti ho tagliato in un secondo tempo l'apertura ed è rimasto un po' sfalzato ma mi è servito da lezione, difatti sto facendo il secondo ed ho già rifilato .... poi lo posterò sul blog ..... a presto ...
ciao, sono ancora io .... sono riuscita a postare sul blog le foto dell'album che ho già consegnato ..... : http://nelprofondoblu-claudia.blogspot.com/ casomai volessi dare un'occhiata .... baci claudia
ben arrivata anche qui claudia!
ho visto quello che hai già postato e spero che il mio post ti aiuti per il secondo che stai facendo...ed ovviamente, giorno 30 nel post di fine lavori, spero di vedere il frutto di tanto lavoro seguendo il mio passo passo!!!!
a presto
Posta un commento