giovedì 20 ottobre 2005

IL SISTEMA PER EMBOSSING FISKARS®

L'embossing, o rilievo, è una delle tecniche più usate nello scrapbooking e, questo mese, l'abbiamo sperimentato utilizzando gli attrezzi Fiskars®, che chi fa Scrap da qualche anno già conosce dagli USA e che finalmente quest'anno, sono sbarcati anche in Italia.

Gli attrezzi Fiskars® che abbiamo preso in esame, sono creati appositamente per l'embossing, sono semplici da usare ma danno un risultato davvero notevole.

A partire dal Sistema ScrapBoss™, che può essere usato direttamente con le pagine d'album 12" X 12" (30,5 X 30,5 cm ), alla sua versione media, lo ShapeBoss™, al Mini ShapeBoss™, fino ad arrivare al CardBoss™, ideato per gli amanti del card-making e agli stampi per texture, unici nel loro genere e versatili.

clicca per ingrandire

Card di Stefania Bussoli

ScrapBoss™ Fiskars®
ScrapBoss™ Fiskars®

Mini shapeBoss™ Fiskars®
Mini shapeBoss™ Fiskars®

CardBoss™ Fiskars®
CardBoss™ Fiskars®

Per sperimentare ho incominciato realizzando la card che vedete qui sopra, usando come base un cartoncino bianco, scegliendo 4 carte di colori diversi e, dopo averne tagliato dei riquadri, creando i disegni in rilievo con le Textures Fiskars®. è stato davvero semplice e divertente.

Gli stampi per Textures hanno il rilievo su entrambi le facciate con due disegni diversi; vengono vendute in confezioni da 2 stampi (quattro disegni) o da 6 (dodici disegni), e si usano appoggiandovi semplicemente il foglio sopra, a rovescio, e passando un apposito attrezzo con una certa pressione.

attrezzo per textures

A questo punto ho utilizzato anche il Mini ShapeBoss™, con il quale ho ricavato i fiorellini. Questo attrezzo, come le sue versioni più grandi, è formato da una parte che funge da piano, sul quale si appoggiano due mascherine di acetato che riproducono gli stessi disegni. Si inserisce il foglio da embossare, a rovescio, tra le due mascherine e si passa premendo nei contorni dei disegni con un apposito bulino. Senza bisogno di fonti luminose sul retro e soprattutto senza pericolo che le mascherine si spostino, perchè si fermano al piano tramite dei piccoli piolini.

Uso del sistema ShapeBoss ™ Fiskars®

La card l'ho realizzata in pochissimo tempo e l'effetto è davvero sorprendente.

Continuando le sperimentazioni sono passata a creare due pagine di Scrapbook vere e proprie; la prima usando ancora gli stampi per textures e altri strumenti da taglio Fiskars® dei quali parleremo il mese prossimo, ed il secondo direttamente con ScrapBoss™.

clicca per ingrandire
Pagina1 di stefania Bussoli
Particolare embossatura con Texture
clicca per ingandire
Pagina2 di stefania Bussoli
Particolare embossatura con Scrap-boss®

Anche in questo caso, l'effetto finale è davvero originale e d'impatto ed ottenuto con estrema semplicità...non mi credete? Provate voi stessi e rimarrete sbalorditi!

Tutti i prodotti del sistema per l'embossing Fiskars®, li potete richiedere nei migliori negozi di hobbystica e cartolerie. per vedere la vasta gamma di prodotti Fiskars®, visitate il sito: http://www.fiskars.com/IT
Stefania Bussoli per Scrapbookingitalia ©2005

Nessun commento: