giovedì 9 settembre 2004

Tutti a scuola

Chissà quanto siete cresciuti, e i vostri compagni vi riconosceranno? Come?, Iniziate la scuola proprio quest'anno?? Ma è un avvenimento grandioso, e merita di essere messo nel vostro album, in un posto proprio importante!! Fatevi dare dai vostri genitori una vostra foto recente, o se non l'avete, fatevela scattare... magari proprio il primo giorno di scuola.
Ed ora prendete forbici e carta, perché si incomincia:


OCCORRENTE:
  • un cartoncino colorato, di un colore che si intoni con la vostra foto
  • una carta scozzese o fantasia, come più vi iace. mi raccomando per i colori state attenti, ai vestiti che avete nella foto per esempio, e sceglieteli simili.
  • figurine di oggetti che riguardano la scuola, potete anche farli con della pasta sintetica o disegnarli su un cartoncino un po' grosso e ritagliarli.
  • cartoncino bianco
  • raffia.
  • biadesivo e colla stick
Incollate la foto sulla carta fantasia e ritagliate i bordi in modo che la carta sporga di almeno 2 o 3 mm e faccia da cornice alla foto. ritagliate anche una grossa striscia dalla stessa carta ed incollatela in modo trasfersale nella parte bassa del cartoncino, che farà da base. Lasciate in basso un bordo di almeno 2 cm.

Incollate la foto che avete precedentemente incorniciato nella parte superiore a dx della pagina. Dal cartoncino bianco ritagliate un altra striscia rettangolare, ma questa volta non altissima, se le avete potete ritagliare la parte alta con una forbice sagomata . piegate il cartoncino in 3 parti uguali e ripiegate le due laterali dietro, incollandole, in modo da formare una specia di tasca. Badate che la tasca così ripiegata possa essere messa nello spazio che rimand in fianco alla vostra fotografia.

sopra la tasca incollate un riquadro della carta fantasia che avete già usato e sopra di essa incollate un personaggio che richiami il tema della scuola, stampato o disegnato da voi.di fianco alla foto e chiudete con un poco di biadesivo la parte bassa della tasca. Su un altro pezzo di cartoncino bianco ritagliate una targhetta leggermente più piccola della tasca, decoratela come più vi piace, usando sempre la carta fantasia e lasciate dello spazio per scrivere i vostri ricordi.

fate un foro nella parte superiore della targhetta ed inseriteci un fiocchetto fatto con la raffia.Quindi, inserite la targhetta nella tasca. Sempre sul cartoncino bianco scrivete il titolo della pagina, con il PC o a mano con i pennarelli, ritagliate il vostro titolo, con le forbici, o come abbiamo fatto noi, strappandolo ed incollatelo al centro della bordura fatta con la carta fantasia.

decorate la stessa bordura con le immagini relative alla scuola preparate in precedenza. Bilanciate il tutto con una striscetta della carta fantasia attaccata sopra alla tasca nella parte alta della pagina e se volete abbellitela con un altro stickers o disegnino. Tracciate il contorno della pagina con un pennarellino fine in modo libero ed ecco fatta la vostra pagina ricordo per la scuola!!

Stefania Bussoli per Scrapbookingitalia ©2004

Nessun commento: