24 maggio 2018

Nemici/Amici

Ciao a tutti.
Oggi sono io Laura C. a tenervi compagnia con questo post in cui voglio parlarvi di sketch, color palette e moodboard in generale.
Partiamo dal fatto che io consideravo queste cose un po' vincolanti e limitanti per la creatività, almeno fino a qualche tempo fa. Quanto mi sbagliavo!
Ho cominciato a guardare il tutto con occhi diversi ed a lasciarmi ispirare e mi sono resa conto di quanto invece tutte queste cose siano amiche ed alleate della creatività.
Vi capita mai di avere delle bellissime foto da scrappare, carte e abbellimenti da usare che vi sembrano perfetti per colore e soggetto, ma niente, l'ispirazione non arriva ed ogni tentativo di accostare le foto al materiale scelto non producono l'effetto desiderato? Ecco, quando vi capita, provate a scegliere uno sketch che vi piace (noi ne proponiamo uno ogni mese all'interno della sfida) e tutto si comporrà automaticamente.
La stessa cosa può succedere con la realizzazione di una card, in quel caso ci sono gli sketch card che arrivano in soccorso. Per la card che vi mostro qui sotto ho usato lo sketch della nostra moodboard di maggio.


Altre volte, invece, quello che ci mette in crisi è l'accostamento cromatico, in quel caso le color palette sono perfette per capire quali colori affiancare, per ottenere una creazione gradevole e dai colori ben accostati e bilanciati. Le palette che trovate nelle nostre moodboard sono composte da cinque colori che ben si abbinano anche con i temi proposti e le immagini ispirazionali.

Gli elementi di cui vi ho parlato, uniti a immagini e vincoli che si susseguono mese dopo mese, con temi legati al periodo ed alle stagioni, sono i protagonisti di tutte le nostre sfide, possono essere scelti ed usati singolarmente, oppure se ne può accostare più di uno e ciascuno può essere utilizzato ed interpretato in base a quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

Ora tocca a voi, quelli che considerate dei nemici trasformateli nei vostri migliori alleati e lasciatevi guidare e ispirare... noi aspettiamo di vedere le vostre creazioni e, se questo post vi aiuterà a trovare dei nuovi "amici" per la vostra creatività fatecelo sapere mi raccomando.
A presto.
Laura C.

Nessun commento: