L’avete assaggiata nel post del compleanno di Scrapbookingitalia, mi avete chiesto la ricetta… ed eccola qui!
sagoma in cartone/plastica/polistirolo a forma di torta (più o meno)
ovatta in rotolo
panno bianco (o flanella)
cartoncino marrone e filo di cotone o lana marrone
cartoncino rosso e verde
rotolo vuoto di pellicola/carta forno
carta per ricoprire la candela
perle di legno o plastica
Prendete una forma che vi sembri adatta (potete anche farla con un cerchio di cartoncino e una fascia intorno). La mia era la confezione di un dolce natalizio.
Ricopritela con dell’ovatta piatta fissandola con la colla.
Prendete il panno bianco, poggiatelo sulla forma fino a ricoprirla interamente e ritagliate tutto intorno lasciando un margine di almeno 7/8 cm. Fate una cucitura tutto intorno e tirate il filo fino ad avere un dolce tipo la foto sotto:
Accomodate l'arricciatura e le pieghe in modo che siano distribuite in maniera uniforme.
Adesso che la base è pronta pensiamo alle decorazioni. Anzitutto questi rotolini semplici di cartoncino marrone chiaro sui quali arrotolate del filo/cordoncino marrone più scuro fissandolo sul retro (dove si sovrappone la carta) con un po’ di colla. Io ne ho fatti 5.
Poi i “ciuffetti” di panna montata. Tagliate 5 ovali dello stesso panno della torta, sovrapponeteli ed incollateli come sotto.
Poi ripiegateli verso il centro e fissateli (io ho usato la colla a caldo) cercando di dare a loro un po’ di forma e volume. Guarnite con perla di legno o plastica.
Per la candela ho ricoperto con della carta un rotolo vuoto di pellicola trasparente. Per la fiamma ho usato della crepla gialla (ma anche del cartoncino sarà perfetto).
Le fragole io le avevo fatte tempo fa quindi non ho foto. Un tutorial sul come crearle lo potete scaricare QUI. Sul link troverete il template, ma io ho usato un punch a fiore grande cui ho tagliato un petalo e poi embossato.
Una volta pronte tutte le decorazioni, applicatele con la colla a caldo sulla torta. Potreste ottenere un dolce come questo:
Per renderla più reale io l’ho poggiata su un vassoio da pasticceria e rifinita con carta crespa rossa intorno e a formare un bel fiocco.
Ma non è finita qui… anzi la torta è finita eccola:
Ma manca la sorpresa!! La sorpresa è il pacchetto sotto la torta! Il regalo di compleanno… in questo caso un punch fiore!!
Abbastanza semplice, assolutamente non calorica… si conserva anche fuori dal frigorifero!!!
3 commenti:
davvero stepitosa, arriva subito sulla mia pagina fb ciao rosa
Che bella......grazie!!!!!!
Ciao da Na'
favolosaaaaaa
Posta un commento