11 luglio 2022

Uno scaccia pensieri marino.

Ciao scrappers!

Per tanti vacanza vuol dire mare e quindi ho pensato a questo scaccia pensieri tutto marino.


Per crearlo occorre munirsi di fustelle circolari di diversa dimensione che accoppiati permettono di creare questo grande anello, da fustellare almeno 12 volte (carta da 200-220gr) ed incollare uno sull’altro come si può vedere in foto.


I cerchi devono essere forati in numero pari (in un anello da 12 cm di diametro interno ci sono 16 fori) per permettere il passaggio del filo di cotone.

A questo punto occorre tagliare 4 fili di cotone di una lunghezza di circa 80 cm l’uno, infilare ognuno in un occhiello ed in quello opposto a lui come si vede nella foto seguente: 


A questo punto occorre creare l’occhiello che sorreggerà l’home decor, sollevando tutti insieme i fili al centro che dovranno essere infilati in una sfera di legno sufficientemente grande, poi fermata da un nodo nella parte inferiore.


Per fissare le 8 sfere che bloccheranno i fili sotto la struttura circolare, ho deciso una misura ed, in base a questa, ho fissato con un nastro carta tutti i fili, ho poi inserito le sfere ed ho fatto il nodo nella parte bassa per mantenerli fermi.

Ho scelto di mantenere gli 8 fili decorati solo con un’altra sfera un po’ più grande, e poi tagliare ogni filo a circa 5 cm dal cerchio.
Negli altri 8 fori ho inserito 8 fili che saranno decorati con i medaglioni scrapposi raffiguranti il mondo marino, e per la lunghezza…sinceramente sono proprio andata ad occhio abbondando un po’… perché ad accorciare si fa sempre in tempo!
Questa volta la sfera l’ho posizionata al di sopra dell’anello e l’ho fermata semplicemente facendo passare due volte il filo nello stesso foro.


Ed ora non ci resta che creare le nostre decorazioni scrappose, grazie alla sovrapposizione di cerchi di diversa dimensione e colore che verranno fissati ai fili lunghi in modo un po’ irregolare ma pur sempre simmetrico per permettere alla struttura di restare in equilibrio una volta appesa.
Le decorazioni di ogni cerchio sono, nel mio caso tutte a tema marino, ma nulla toglie che si possa declinare il progetto in mille altri modi.



Per concludere la struttura, ho deciso quanto dovevano essere lunghi i fili decorati, ho posizionato in ognuno una sfera di legno e l’ho fissata nella parte bassa con un nodo, tagliando la parte in eccesso.

Ed ecco terminato il progetto! 

Spero che questo semplice home decor vi sia piaciuto  e soprattutto spero di essere stata sufficientemente chiara nelle spiegazioni… anche se ammetto che non è mai facile scrivere tutto ciò che si fa.
Buono scrap a tutti e buone vacanze!!!


Valeria
xxx





Nessun commento: