22 febbraio 2021

CALENDARIO, CASSETTI E TANTO ALTRO..

Buongiorno a tutti!!!

 Sono Antonia e oggi sarò io a tenervi compagnia con il mio primo post come dittina del gruppo...che emozione!!!

Per l’occasione, ho deciso di mostrarvi un grazioso e colorato set da scrivania, che spero trasmetti positività, alla persona che lo riceverà, ogni volta che si siederà alla sua postazione di lavoro.


Per la base del set ho utilizzato un pezzo di chipboard 18 cm x 9,5 cm che ho rivestito come le copertine di un mini. Ho poi realizzato la parete della struttura con due rettangoli di cartoncino sottile: il primo di misura 16,7 cm x 8,2 cm ed il secondo 18 cm x 8,2 cm; ho cordonato il secondo rettangolo a 8,4 cm e 16,8 cm; ho incollato i due pezzi attraverso la linguetta da 1,2 cm creatasi. Questa parete avrà una parte fissa (incollata alla base) ed una mobile.


Successivamente ho creato i singoli elementi che compongono il set: tre cassetti, partendo da tre quadrati di bazzill bianco di lato 12 cm e cordonati, su ogni lato, a 2 cm e 10 cm (i cassetti hanno una base di 8 cm x 8 cm e un’altezza di 2 cm); il portapenne realizzato con un pezzo di cartoncino sottile di 21 cm x 11 cm cordonato sul lato lungo a 2 cm, 10 cm, 12 cm e 20 cm e sul lato corto a 8 cm e 10 cm. 



Dopo aver rivestito tutti i componenti, ho incollato il portapenne ed i cassetti: il primo (quello in basso)  alla parete della struttura e alla base, il terzo (quello in alto) sempre alla parete; quello centrale, invece, è incollato sull’aletta mobile della parete. Per assicurarmi che l’aletta rimanga ferma quando è chiusa, ho inserito una piccola calamita sotto la patterned della parete e del secondo cassetto. 


Sono poi passata agli elementi che compongono il calendario: per i mesi ho creato un triangolo (intorno al quale ruotano le targhette con i nomi) con una fascia di bazzill 6,5 cm x 9,5 cm, cordonata a 1 cm, 3,5 cm e 6.5 cm; per la base su cui poggiano i cubi del calendario, ho utilizzato un pezzo di bazzill 17,5 cm x 8 cm, cordonato a 2 cm, 3 cm, 4 cm, 5 cm, 8 cm e 16 cm. Nel posizionare questo elemento, ho incollato il primo segmento di 2 cm, a quello di 3 cm, in modo da creare un quadrato e conferire un’inclinazione (su cui poggeranno i cubi), come in figura.



Infine, per realizzare i cubi di 3 cm di lato, ho utilizzato del cartoncino sottile 11 cm x 13 cm, cordonato sul lato corto a 1 cm, 4 cm, 7 cm e sul lato lungo a 3 cm, 6 cm, 9 cm e 12 cm. Ho rivestito i cubi; fustellato i numeri che ho incollato su dei cerchi ricavati sempre dalla patterned e plastificato il tutto prima di incollarli sulle facce dei cubi.



Terminata la struttura mi sono dilettata nella decorazione utilizzando die cut, qualche paillettes e un tocco di distress ink nero sui bordi. Vi lascio con qualche foto del set completo.












Spero vi sia piaciuto. Alla prossima!!!

ANTONIA














Nessun commento: