09 giugno 2016

Un LO con foto grande "finta" (e il tutorial per modificare le foto)

Molte volte mi trovo nella condizione di dover modificare le foto ma non mi va di "sprecare" spazio sul foglio di stampa.
Nel caso di questo LO volevo avere una foto grande usando 3 foto 10*15 insieme perchè il soggetto era difficile da fotografare tutto insieme.


Vi faccio vedere come ho fatto! (probabilmente ci sono altri metodi e forse più veloci ma spero di essere d'aiuto a chi no ne conosce)
Io uso GIMP (da quando il mio vecchio pc è morto e non ho più photoshop!)
Vi mostro le foto fatte direttamente allo schermo quindi non limpidissime.
Scelgo la foto e apro il programma .
Quindi comincio.
Clicco su IMMAGINE e scelgo SCALA IMMAGINE


Metto cm nel menu a tendina e le misure che mi interessano


Quando avrò le mie foto pronte vado su FILE e poi NUOVA 


Metto le misure 15 altezza e 10 larghezza che da solo il pc diminuisce un pò (ma va bene)


ed avrò la "foto" bianca 



seleziono la foto e clicco i tasti modifica e copia


poi poggio il cursore sulla "foto" bianca e clicco modifica e incolla


Cambio il mio cursore e


e con questo posiziono la foto dove mi serve e continuo così fino a riempire, nel mio caso 2 file come fosse una griglia


con 6 foto e un pò di spazio bianco

Salvo la mia foto nella cartella




le stampo e ritaglio, eliminando la parte bianca.
Per il mio LO non ho dovuto tagliare le singole foto, ho solo diviso in 2 uan delel 3 per avere la terza fila come avete visto.


In questo caso il lavoro è stato lungo, ma con 2 foto 7.5*10 o meno si fa in un attimo... e si stampano su carta 10*15 senza sprechi!!!

1 commento:

M.Letizia ha detto...

IL LO è bellissimo e grazie 1000 per il tutorial!!!!