venerdì 18 dicembre 2015

ABC dello scrap: G come Gomma Crepla

Ciao a tutti,
oggi parleremo della gomma crepla, molte di voi la conosceranno già e probabilmente ne faranno anche uso, altre invece ne avranno solo sentito parlare, ma non sanno esattamente le sue potenzialità, quindi eccoci ad informarmi!

Innanzitutto: che cos'é?!? E' una schiuma di gomma reticolata espansa composta da resine termoplastiche e carbonati di calcio, da qui derivano tutti gli altri nomi con la quale viene nominata: GOMMA ESPANSA, FOMMY e GOMMA EVA il cui acronimo sta proprio per "Etilene Vinil Acetato" una sostanza che permette di creare materiali particolarmente flessibili ed elastici.
E' leggera e impermeabile, o quasi.. nel senso che non può essere lasciata in ammollo, ma se ci rovesciate sopra dell'acqua questa scivolerà via. Inoltre non ha un costo eccessivo, la si può trovare dai 0,70€ ai 2€ a foglio, in base alla grandezza e al tipo scelto (glitter, adesivo..)

La gomma crepla si presta a moltissimi utilizzi. La si può colorare, ci si può scrivere sopra, può essere tagliata facilmente con le forbici o il taglierino, ma anche con la big shot tramite l'utilizzo di fustelle e se scaldata la si può modellare a piacimento. Per incollarla è necessaria la colla a caldo, poiché il calore permette di fondere leggermente le parti assieme e garantirne l'aderenza.

Cominciamo a conoscere i vari tipi di gomma crepla in vendita..
(Alcune delle immagini che vi mostrerò sono prese dal web.)

Semplice, la si può trovare di tutti i colori e diversi formati (A4, A3, A2..)


glitterata..



in svariate fantasie stampate e anche adesiva!!


Per modellarla esistono delle piccole presse per dare degli effetti più realistici. La gomma viene inserita all'interno dopo essere stata adeguatamente scaldata con il ferro da stiro, in questo modo prenderà la forma desiderata e resterà tale finché non si dovesse decidere di scaldarla nuovamente e di riutilizzarla in altro modo, questa operazione però non può essere fatta all'infinito, dipende da quanto viene stressata la parte..


Questo il risultato..




Per mia figlia ho realizzato un astuccio dall'aspetto prezioso, con gomma crepla semplice, glitterata e l'aggiunta di un diamante ;D


Claudia ha utilizzato la gomma crepla glitterata adesiva per decorare una tag 


Monica ha fustellato la crepla glitterata rossa e ha decorato una cornice



Questi che avete visto sono alcuni dei lavori realizzati dal DT con questo materiale, ma in rete potete trovare un sacco di altri lavori, come ad esempio bamboline come questa, creata da "Pizzi Sfizi e Brillocchi"


Per la creazione di bamboline si possono utilizzare dei fogli di gomma crepla con delle faccine già stampate sopra come queste qui sotto, oppure disegnare personalmente le espressioni che si desiderano sulla gomma..



Come avete potuto vedere è molto versatile.. quindi largo all'immaginazione!!
Spero che questo post vi abbia ispirato e che possa tornarvi utile per le vostre creazioni!!

A presto

Alessandra

Nessun commento: