27 luglio 2015

Segnalibro ad angolo

Ciao a tutti,
oggi vi mostrerò come realizzare un segnalibro ad angolo. Non è il classico segnalibro, ma uno che si mette sull'angolo delle pagine..
Li ho scoperti su Pinterest, mi sono piaciuti subito un sacco ed ho pensato di regalarli alle maestre di mio figlio (QUI), hanno fatto colpo ed ora me ne stanno commissionando degli altri..

Cominciamo con la struttura base, la più semplice: Prendiamo un quadrato di cartoncino, io in genere li faccio 14x14 cm, ma una volta capito il procedimento lo si può fare di qualsiasi dimensione, purchè resti l'angolo di 90°.


Come potete vedere nella figura qua sopra ci sono delle parti in rosso che devono essere tagliate, ottenendo questo:


Le parti tagliate le potete mettere via, non vi serviranno. Ora dovete incollare, uno sopra l'altro, i due lembi in basso a forma di "cornetti", come nelle figure qua sotto..












 Alla fine avrete ottenuto questa taschina:


Quella che vi ho appena mostrato è la struttura più semplice con gli angoli, ma per il mio progetto volevo che la parte inferiore fosse arrotondata.. qui è entrata in scena la mia adorata silhouette cameo, ma per chi non ce l'avesse è possibile ottenere un risultato simile anche giocando con le fustelle framelits della sizzix.

Questa è la mia base:


Non ci resta che decorarla a piacimento. Io la trasformerò in un gufetto. Per farlo ho utilizzato la fustella Bigz "OWL#2"

Ecco fatto il nostro gufetto, che però deve diventare una gufetta.. quindi largo alla trasformazione con piccoli ritocchi..

Il nostro segnalibro è pronto per essere regalato.. Spero vi sia piaciuto e che vi possa tornare utile!

Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi!!

Alessandra

3 commenti:

stefania ha detto...

che bella idea! mi piace questo modo alternativo di usare la fustella gufo (che è una delle mie preferite!). Grazie per aver condiviso questa tua idea!

Cristina C. ha detto...

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! che simpatico questo segnalibro!

Orfy ha detto...

Complimenti!!!!! Bellissimo!!!!