giovedì 4 dicembre 2014

Scrappettando il Natale #9

Siamo finalmente arrivati al mese di dicembre e il cerchio si stringe intorno ai preparativi per le festività, primo fra tutti l'addobbo dell'albero!

Per il 2014 voglio rinnovare il look all'albero di Natale di casa con pochi semplicissimi addobbi creati da me che daranno al tutto un tocco personalizzato e molto scrapposo :)

Oggi vi mostro come creare una stella di carta come puntale per l'albero con pochissimi materiali e con tempi velocissimi.


MATERIALE



  • 2 carte scrap 30x30 (potete comunque ritagliare quadrati della dimensione preferita)
  • matita
  • forbici
  • piegacarta
  • colla a caldo con pistola
  • bastoncino (di plastica per i palloncini dei bambini o di altro tipo)
  • eventuali decorazioni a piacere


PROCEDIMENTO




  1. Sul retro delle carte scrap tracciate quattro linee con la matita: una a metà foglio in orizzontale, una a metà foglio in verticale, una in diagonale in un senso e una in diagonale nell'altro senso;
  2. Piegate il foglio lungo le linee tracciate con la matita, aiutandovi con il piegacarte;
  3. Sulle linee orizzontale e verticale disegnate quattro punti leggermente oltre la metà delle linee andando verso il centro del foglio;
  4. Tagliate con le forbici lungo le linee orizzontale e verticale dall'esterno fino ai punti segnati con la matita e piegate le estremità appena formatesi verso le linee oblique, creando dei triangoli isosceli piatti, poi sovrapponete un po' i due lati dei triangoli e incollateli con qualche goccia di colla a caldo e si formerà la prima stella a quattro punte; fate lo stesso procedimento per la seconda carta scrap;
  5. Sovrapponete le due basi delle stelle in modo sfalsato e incollatele con la colla a caldo premendole delicatamente una contro l'altra, si formerà una stella a otto punte;
  6. Inserite appena il bastoncino tra le due stelle in modo che aderisca ad una punta e incollatelo con la colla a caldo, in modo che riesca a sostenere la stella come se fosse una bacchetta magica ;)




Ecco la stella di carta che userò come puntale da montare sopra al puntale originale (che ormai mi sembra un po' troppo commerciale) semplicemente infilando il bastoncino sopra la punta dell'albero.
Potrete decorare a piacere la vostra stella, io credo che passerò del gel glitterato colore argento sulle pieghe che escono in fuori della stella davanti e sul bordo delle punte della stella sottostante, in modo da dare un'aria ancora più natalizia al puntale.

Il bello di questa decorazione fai da te è la possibilità infinita di varianti, dai colori dalle carte utilizzabili alla dimensione finale della stella, quindi potrete davvero sbizzarrirvi con la fantasia con una spesa assolutamente minima ed ottenere risultati molto carini.

I vostri invitati a casa sicuramente apprezzeranno il tempo speso con passione a creare il nuovo puntale fai da te e ovviamente la creatività e l'originalità della decorazione.

Buon divertimento durante l'addobbo dell'albero natalizio e della vostra casa per le festività!

Nessun commento: