lunedì 22 settembre 2014

Timbri fai da te facilissimi

Ultimamente mi sono accorta di avere bisogno di timbri urgentemente che non possiedo o che mi piacerebbe trovare da acquistare, così ho dato un'occhiata online ed ho pensato ad un paio di modi per costruirmeli da sola, con materiali di tutti i giorni disponibili a piccoli prezzi, il fai da te è sempre utile e gratificante!

Ecco un paio di esempi che potrete copiare e riprodurre facilmente, grazie appunto a materiali dai prezzi accessibilissimi:

  • Timbri fai da te con gomme da cancellare:

Questi materiali permettono soprattutto di creare timbri che riguardano frecce e journaling.
Ho voluto fare un paio di prove, disegnando sopra alla gomma con una matita il motivo che preferivo e ritagliando poi accuratamente le righe che mi interessavano per creare il timbro in positivo (o negativo, a seconda di come lo volete).

Gomme intagliate con la taglierina
Gomme con le relative timbrate

  • Timbri fai da te con tappi di bottiglie da vino:

Questi materiali permettono di creare timbri con qualsiasi wood veneer possediate o anche gomma crepla o altri piccoli abbellimenti spessorati.
Ho semplicemente utilizzato la colla a caldo per attaccare un lato di alcuni wood veneer sopra ad una delle estremità dei tappi.

Tappi con wood veneer incollati sopra
Tappi con le relative timbrate


Su internet esistono altre versioni di timbri fai da te, per ora sono soddisfatta di questi due metodi perché in casa avevo già i materiali che ho usato come supporti (gomme e tappi), ma non è escluso che presto ve ne proporrò altri!
Spero di avervi dato qualche idea carina e soprattutto velocissima per realizzare dei timbri di cui si ha bisogno urgentemente.

E voi quali timbri fai da te vorreste creare?

4 commenti:

marta ha detto...

l'idea è bella, ma il legno poi come si pulisce?

Cristina - La Marmotta Creativa - ha detto...

Che bellissima idea!!!
mi sa che mi metterò anche io a produrre qualcosina...soprattutto mi ispira l'idea di intagliare le gomme da cancellare...vedremo cosa ne verrà fuori :-)
Bacioni
Cristina

Desi ha detto...

Marta: effettivamente non credo che si pulisca, ma si possono sempre creare tanti timbrini di diversi colori a seconda di quali usiamo maggiormente, perché i tappi sono piccolini e quindi occupano poco spazio...alla fine ne uscirà un piccolo set fai da te ;)

lalla ha detto...

Salve! sono un'appassionata di timbri di tutte le epoche e fogge. Spesso mi diletto a farne con i tappi di sughero. Sono molto colpita dalla tua tecnica. Ho imparato qualcosa di nuovo!
Non avevo mai pensato di usare le gomme da cancellare... proverò
Lalla