giovedì 10 aprile 2014

Una girandola per i bimbi e per la casa

La primavera è arrivata e ha portato con sé la voglia di stare all'aria aperta, nonostante un po' di vento che dove abito io non manca mai.
Allora voglio sfruttare quest'aria per fare funzionare un gioco che piace a grandi e piccini e che é di velocissima realizzazione: una girandola di carta colorata!!


MATERIALE

carta scrap double face
matita
righello
forbici
spillo decorato con pallina di plastica
stecchino lungo di legno per spiedini
gomma per cancellare
colla a caldo
una o due decorazioni a piacere (io ho scelto un fiore e un piccolo cuoricino di plastica)


PROCEDIMENTO

Da un foglio di carta scrap double face tagliare un quadrato perfetto di 10x10 cm.
Tracciare con la matita due segni leggeri lungo le due diagonali del quadrato, individuando così anche il punto d'incontro centrale da bucare leggermente con uno spillo.




Tagliare lungo le diagonali, lasciando un cm su ogni segmento prima di arrivare al foro centrale.
Cancellare con la gomma i segni della matita.
Forare leggermente con lo spillo l'angolo destro di ogni triangolo ottenuto, cercando di farli tutti più o meno alla stessa altezza.
Infilare lo spillo partendo da un triangolo e a seguire in ordine fino ad infilare per ultimo lo spillo nel foro centrale del quadrato.
Con lo spillo forare piano piano uno stecchino di legno per spiedini in prossimità di una delle due sommità (io ho scelto la sommità a punta), fino a formare un buchino che va da una parte all'altra dello spillo.




Estrarre lo spillo dallo stecchino e infilarlo nei buchini sulla carta e per ultimo nel buco centrale.
Fissare la parte interna della girandola con un po' di colla a caldo e applicarne un po' anche sul retro, in modo da creare qualche millimetro di "gioco" perché rimanga leggermente distanziata dallo stecchino, per permetterle di girare con il vento quando la creazione sarà finita.
Infilare la spillo con la girandola nello stecchino di legno, poi ripiegare la parte restante dello spillo su se stesso verso il basso (lungo lo stecchino) per evitare di farsi male utilizzando la girandola.
Applicare sulla pallina dello spillo una o due decorazioni a piacere, come ho fatto io con un fiore e un cuoricino di plastica, fissandoli con la colla a caldo.





Le mie bimbe starebbero ore ed ore a soffiare sulle girandole e a guardarle girare.
Creazioni come questa sono giochi semplici per i bambini, ma regalano sempre entusiasmo e colore alle giornate primaverili.
Mi sono accorta anche che le girandole sono perfette addirittura per decorare le nostre case!
Provate anche voi a metterle in qualche vasetto di vetro su mobili e mensole, rallegreranno l'ambiente in un attimo!

2 commenti:

Francy Sydney ha detto...

Stupenda!!!

bussola ha detto...

e' una decorazione che mi piacerebbe fare per il battesimo di Nicolò :)