Ben sei mesi fa una collega mi ha regalato tre matasse di lana verde e quando le ho avute in mano la prima cosa che ho pensato è stato: "devo farci un albero di Natale".
Inizialmente avevo pensato a fare dei pon pon regolari, belli, tutti uguali, ma la mia pazienza ha un limite, anche con l'apposito attrezzo per fare i ponpon sarebbe stato un lavoraccio: dovevo pensare a qualcosa di più veloce!
Certo, il risultato sarebbe stato diverso, più regolare e armonioso....ma io non sono fatta per le cose troppo perfettine ed ecco il mio alberello bello bello, fatto in un pomeriggio di pioggia (esclusi gli abbellimenti).
Iniziamo con i materiali
Tre matassone di lana verde, filo di cotone verde, fil di ferro e scotch per fioristi verde (è fatto di carta crespa, rimane attaccato al fil di ferro). La copertura del fil di ferro in realtà non è così importante: ad alberello finito eventuali buchi si possono facilmente coprire con i pon pon. Ma io ce l'avevo così l'ho usato:)
Iniziamo a fare i pon pon veloci
Ho legato le matasse con il filo di cotone tirando ben bene a circa 8 cm di distanza uno dall'altro lasciando circa 15 cm di cotone, che servirà più tardi; dopodiché ho tagliato in mezzo, arruffato un po' e pareggiato con la forbice. Con tre matasse ne escono circa una trentina.
Poi ho preso 2,5 m di fil di ferro e l'ho ricoperto di verde:
Successivamente ho attaccato i pon pon al fil di ferro con il cotone che avevamo lasciato lungo in precedenza, fino a formare un lungo serpentone di pon pon. Ad una estremità formate un uncino, vi sarà utile per iniziare ad arrotolare il vostro albero:
Quindi iniziate a modellare il vostro albero, dandone la forma desiderata: se lo vedete troppo arruffato pareggiate con le forbici. Ecco l'alberetto senza addobbi:
Arruffato al punto giusto, veloce da fare perfetto per un angolino del mio ufficio!
Vi è piaciuta l'idea?
2 commenti:
I ponpon fatti così sono velocissimi da fare e che bello il risultato!
Splendido! Mi piacerebbe molto che tu partecipassi al nostro Christmas contest, è davvero una bella idea
Posta un commento