lunedì 22 luglio 2013

Minialbum-ricordo super-facile


Il progetto è nato qualche tempo fa, ma la struttura può essere utile per qualsiasi occasione.
E' un minialbum realizzato con un solo foglio da 12" x 12". Io l'ho creato come ricordo della Comunione di mio nipote Samuele, per contenere le foto di quel giorno e poi regalarlo a chi ha partecipato alla cerimonia.  
Servono: un foglio di cartoncino da scrap del colore o fantasia preferito da 12", del nastrino di raso o organza abbinato, penna gel bianca (o altro colore abbinato alla carta).

Prendete il foglio e piegatelo esattamente a metà.


Poi ripiegatelo un'altra volta. Fate attenzione alle pieghe, in quanto dalla precisione di queste dipenderà la buona riuscita del lavoro. Ripassatele più volte ma con delicatezza per non "grattare" via il colore del cartoncino.

  
La struttura è pronta! Adesso arriva il bello... attaccare le foto e decorare!
Naturalmente stampate le foto che preferite.
Questa è la "prima apertura".
Io ho scelto di mettere una poesia di Madre Teresa da un lato, data l'occasione, ma voi potete usare un timbro, del journaling o un'altra foto.

Per chiudere il mini, ho attaccato del nastrino di organza, coprendo poi con mezzo cerchio tagliato con un punch. Elegante e quasi invisibile...

Dopo avere incollato le foto, con la penna gel bianca ho disegnato a mano una cornicetta un po' irregolare, all'interno della quale ho inserito il nome o i nomi di chi era nella foto con il festeggiato e
un piccolissimo decoro (tre cuoricini, tre stelline, tre pallini...). Li ho posizionati in posti diversi per rendere un po' movimentato l'insieme. 
  
Questo è il bigliettino "chiuso".


Facilissimo. Si può tenere presente anche per far avere a qualcuno delle foto delle vacanze fatte insieme, di una festa.... di quello che si vuole. E' così semplice che se volete potete anche farvi aiutare dai vostri bambini. 
Naturalmente potete abbellirlo come più vi piace... insomma spazio alla fantasia!

3 commenti:

Manu ha detto...

Davvero simpaticissima quest'idea del mini in un unico foglio!
Mi piacciono molto anche i decori fatti con la penna gel!
Brava Cri!

chiara.bc ha detto...

Che bella idea Cri!

Daniela ha detto...

Bravissima Cristina, con il tuo permesso me lo segno per quando mi servirà! Daniela