lunedì 28 gennaio 2013

TORTA CON SORPRESA!

L’avete assaggiata nel post del compleanno di Scrapbookingitalia, mi avete chiesto la ricetta… ed eccola qui!

Ingredienti:
sagoma in cartone/plastica/polistirolo a forma di torta (più o meno)
ovatta in rotolo
panno bianco (o flanella)
cartoncino marrone e filo di cotone o lana marrone
cartoncino rosso e verde
rotolo vuoto di pellicola/carta forno
carta per ricoprire la candela
perle di legno o plastica



Prendete una forma che vi sembri adatta (potete anche farla con un cerchio di cartoncino e una fascia intorno). La mia era la confezione di un dolce natalizio.

IMG_8429

Ricopritela con dell’ovatta piatta fissandola con la colla.

IMG_8434

Prendete il panno bianco, poggiatelo sulla forma fino a ricoprirla interamente e ritagliate tutto intorno lasciando un margine di almeno 7/8 cm. Fate una cucitura tutto intorno e tirate il filo fino ad avere un dolce tipo la foto sotto:

IMG_8437
Accomodate l'arricciatura e le pieghe in modo che siano distribuite in maniera uniforme.
Adesso che la base è pronta pensiamo alle decorazioni. Anzitutto questi rotolini semplici di cartoncino marrone chiaro sui quali arrotolate del filo/cordoncino marrone più scuro fissandolo sul retro (dove si sovrappone la carta) con un po’ di colla. Io ne ho fatti 5.

IMG_8438

Poi i “ciuffetti” di panna montata. Tagliate 5 ovali dello stesso panno della torta, sovrapponeteli ed incollateli come sotto.

IMG_8442

Poi ripiegateli verso il centro e fissateli (io ho usato la colla a caldo) cercando di dare a loro un po’ di forma e volume. Guarnite con perla di legno o plastica.

IMG_8443

Per la candela ho ricoperto con della carta un rotolo vuoto di pellicola trasparente. Per la fiamma ho usato della crepla gialla (ma anche del cartoncino sarà perfetto).

IMG_8469 
Le fragole io le avevo fatte tempo fa quindi non ho foto. Un tutorial sul come crearle lo potete scaricare QUI.  Sul link troverete il template, ma io ho usato un punch a fiore grande cui ho tagliato un petalo e poi embossato.

IMG_8468

Una volta pronte tutte le decorazioni, applicatele con la colla a caldo sulla torta. Potreste ottenere un dolce come questo:

IMG_8466

Per renderla più reale io l’ho poggiata su un vassoio da pasticceria e rifinita con carta crespa rossa intorno e a formare un bel fiocco.
Ma non è finita qui… anzi la torta è finita eccola:



Ma manca la sorpresa!! La sorpresa è il pacchetto sotto la torta! Il regalo di compleanno… in questo caso un punch fiore!!



Abbastanza semplice, assolutamente non calorica… si conserva anche fuori dal frigorifero!!! 

3 commenti:

Rosa Forino ha detto...

davvero stepitosa, arriva subito sulla mia pagina fb ciao rosa

Ivana ha detto...

Che bella......grazie!!!!!!
Ciao da Na'

Anna Annucola ha detto...

favolosaaaaaa