giovedì 6 dicembre 2012

Scrappettando il Natale 2012: idea #10

Oggi tocca a me lasciarvi un'ispirazione natalizia e ho pensato di mostrarvi un paio di modi per creare dei fiocchi di neve con cui decorare l'albero di Natale, o le finestre di casa, o magari anche per abbellire i pacchetti regalo!
Questi sono i materiali da cui partiamo: fascette da elettricista e lana (nel mio caso fluffolosissima, ma va bene qualunque tipo abbiate a disposizione!)


Iniziamo con le fascette: attorno ad una ho avvolto 12 fascette chiudendole strette (in foto sono ancora larghe).


Una volta infilate e chiuse tutte le 12 fascette ho chiuso su se stessa anche la fascetta principale, stringendo bene ma non troppo, in modo che i "raggi" restassero abbastanza piatti. Questo è il risultato:


A questo punto ho decorato il centro con un fiocco di neve fustellato e un bottone (se avete un bottone abbastanza grande potete mettere anche solo il bottone al centro e degli strass sulle punte).
Se deciderò di appenderlo posso fissare un pezzo di spago o di filo di nylon sul retro del fiocco di neve.


Per l'altro tipo di fiocco ho creato dei pom pom! Ho ritagliato nel cartoncino due cerchi con un buco al centro, entrambi della stessa dimensione (io ne ho fatti due di misure diverse).


Sovrappongo i due cerchi ed inizio ad avvolgere attorno ad essi la lana e continuo fino a ricoprire tutto il cartoncino (se la lana è sottile devo fare più giri per dare volume al fiocco).


Una volta completata questa operazione taglio con le forbici la lana tutto intorno al cerchio, poi uso un pezzetto di lana o di spago in tinta per chiudere il fiocco, facendolo passare tra i due cerchi di cartoncino e facendo un doppio nodo.


Infine taglio il cartoncino e lo tolgo, ottenendo così il mio pom pom-fiocco di neve!


Ed ecco entrambi i fiocchi di neve appesi ad un "albero natalizio" :-)


Che ne dite? Vi piacciono? :-)
Allora create anche voi i vostri fiocchi di neve e linkate a questo post i vostri lavori! Non dimenticate anche gli altri progetti natalizi che vi abbiamo proposto: più progetti linkate più probabilità avrete di essere estratte!!
Avete tempo fino al 6 gennaio per partecipare e qui trovate tutte le regole ;-)
Ciao!!!

2 commenti:

Cristina C. ha detto...

Beh che dire!! originalissime le stelle con le fascette. I ponpon sono proprio morbidosi e cicciosissimi!!

PaolaEtta ha detto...

Una decorazione assolutamente originale e d'effetto!