giovedì 29 novembre 2012

Scrappettando il Natale 2012: idea #9

Per i vostri pranzi delle feste cosa c'è di meglio di un bel ricettario?  Lascio la parola a Francy:


Buongiorno a tutte!

Ecco il mio progetto per questo Natale... si tratta di un ricettario, semplice e piuttosto veloce nella realizzazione ma, a mio parere, di buon effetto!


Iniziamo subito con gli "ingredienti" di questo tutorial (concedetemi il termine ed il gioco di parole)....

-cartoncino sostenuto

-carta patterned

-bazzil

-abbellimenti vari

-washi tape

-pagine per ricette

-eye let

-elastico tubolare

Ritagliamo 2 rettangoli di cartoncino sostenuto (io ho usato una scatola di cereali) nella misura di 8'' 1/4 x 6'' 1/2




Questi diventeranno le copertine del ricettario. Io li ho rivestiti con carta patterned ed una deliziosa " OpsTilda" colorata con le matite acquerellabili. Ho infine realizzato una doppia foratura con la bind it all alle estremità di queste. La scritta "Recipes" la potrete scaricare con questo kit gratuito

Inizialmente avevo pensato di realizzare personalmente le pagine interne con Word ma, girando alla Feltrinelli, ho trovato questo libricino dal titolo "Ricette al volo" a 1,7 euro e mi è sembrato perfetto da riciclare, sia come stile, sia come formato, sia per il costo contenuto.



Ho quindi provveduto a eliminare l'impaginazione iniziale di questo libricino: ho tolto le spille e ho tagliate a metà le pagine ottenute in modo da farle diventare pagine singole. Dopo le ho perforate con la bind it all analogamente alla copertina.



Ho successivamente tagliato 4 fogli di bazzil colorato nelle misure di 8" 1/4 x 5" 3/4 per realizzare i separatori. Per realizzare le linguette dei separatori ho realizzato 2 cerchi con la Nestabilities da 2" di diametro e li ho divisi a metà: ho applicato metà cerchio su ogni separatore ed ho rifinito con una striscia di washi tape. Infine ho applicato un'etichetta con il nome della "sezione" su ogni bazzil (antipasti, primi, secondi, dolci).



A questo punto ho potuto rilegare il tutto con una spirale da 1/2", alternando tra la copertina e la retrocopertina i separatori e le pagine del ricettario.




Ho forato la retrocopertina come mostra la foto ed ho applicato 2 eyelet, ho fatto passare l'elastico tra i fori e l'ho fermato sul davanti con un fiocco applicando 2 fiorellini (per rendere più salda la chiusura ho applicato della colla sul nodo del fiocco).



A questo punto il ricettario è finito! Spero tanto vi sia piaciuto...




Baci a tutte e happy scrapping!!!!!!
Francy

Fantastico, Francy, grazie per il tuo progetto.

Che aspettate a  linkare i vostri progettini? Più postate più possibilità avrete di vincere!

3 commenti:

claudia ha detto...

brava Francy è stupendo ... grazie d'averlo condiviso .... kiss claudia

Monydav ha detto...

Bellissimo, grazie!!
Bacio, Mony

Manu ha detto...

uuuuuuh che delizia!!!
Adoro la Tilda e adoro come hai realizzato il ricettario.
Bravissima.