giovedì 4 ottobre 2012

Scrappettando il Natale 2012: idea #1

Non vorrei essere io a dirvelo, ma anche quest'anno tocca a me dare il via a questa iniziativa, quindi:
mancano meno di 3 mesi a Natale!!!! (per l'esattezza 81 giorni!) e noi che facciamo?
Vi proporremo delle idee, speriamo utili, per il vostro Natale ormai alle porte... si già da ora (ed è tardi!) per non arrivare impreparate all'appuntamento!
Ma torniamo alla nostra rubrica.
Chi proporrà queste idee? Noi del Dt ovviamente ma anche le amiche che hanno risposto alla nostra chiamata e hanno proposto delle idee tutte carinissime e diverse tra loro.
No, non vi dirò chi sono... seguiteci per scoprirlo!
E voi? C'è qualcosa anche per voi! Come per gli anni passati (a proposito se cliccate le tag "Scrappettando il Natale" e "Countadown Christmas" potrete rivedere tutti i progetti) anche quest'anno ci sarà l'estrazione di un premio tra chi creerà ispirandosi alle nostre idee. 
Più create, più volte metteremo il vostro nome per l'estrazione. (Vale anche per le creatrici misteriose... si... anche voi potete partecipare basta solo lasciarsi ispirare dai progetti delle altre!)
Avrete tempo fino al 6 gennaio (ormai è un'abitudine!) per linkare il vostro post tra i commenti del post a cui si riferisce.
Tutto chiaro?

Ed ora vi presento la mia idea... frutto della mia geniale creatività (come dice qualcuna) o assoluta pazzia (come dice qualcun'altra :P), ispirata solo da ciò che avevo in casa o acquistato facilmente e con un costo molto contenuto.
Si perchè ho pensato ad un calenDiario dell'Avvento.
Ma in che consiste oltre che in un gioco di parole che adoro? :P
L'anno scorso mi sono resa conto di quanto fosse facile avere un diario di Natale avendo già le pagine pronte... ma non avendole fatte proprio tutte devo ancora completarlo (fa compagnia agli altri UFO!).
Allora quest'anno ho corretto il tiro ulteriormente... basterà usare taglierina e crop a dile(ora capirete) e la pagina sarà subito pronta.
Da completare con la/le foto del giorno, posto per il journaling (tag, timbro etc), eventuali memorabilia e qualche altro abbellimento (washi, stickers, die cut, fustellate etc).
Sarà la volta buona che lo terminerò?
Ma andiamo con ordine.
Avevo questo bellissimo foglio 50x70 (ma vi basterà della patterned o timbri)
Ed ho aggiunto questo materiale: sacchetti del pane, 2 pezzi di cartoncino grigio (chipboard), staz-on rosso e nero, timbri, anelli, crepla nera, cartoncini bianchi e colorati, stickers e mollettine (che mia sorella ha trovato in un negozietto a Roma ed ha pensato subito a me!) oltre all'attrezzatura. (in foto manca l'alfabeto e altri eventuali abbellimenti per i cartoncini mancanti!)
In ogni caso potrete usare tutto quello che volete e che avete in casa.
Ho ritagliato tutti i quadrati del foglio e ho accoppiato quello con il numero con uno a disegni coordinato e li ho incollati in basso a destra.
Sui cartoncini ho stampato una canzone, una leggenda, delle piccole poesie sui colori sempre riferite al Natale (tutti trovati nei libri di Giorgia e Giacomo), nel caso del rosa ho cambiato una parola per adattarlo... Questi sono solo alcuni, ne mancano (tipo per il 6 la storia di San Nicolò)... ma fortunatamente c'è ancora tempo! :P
In base all'età e al destinatario (figli, marito, amiche, fidanzato..) potrete mettere dei "compiti" da svolgere, dei giochi da fare... ma anche una foto, un pensiero etc
Ho aggiunto un abbellimento (stickers o timbro in questi) in ogni foglietto:
Ho inserito il cartoncino dentro la busta del pane, aggiungerò le monete di cioccolata e dei disegni da colorare, magari dei lecca lecca piatti ed anche qualche giochino o accessorio... l'importante è che siano cose piatte (o comunque non molto voluminose) e leggere. Ed ho chiuso i sacchettini con le mollettine (io ne ho 6... e le userò per i 24 giorni... tanto darò un sacchettino al giorno ai bambini... bisogna preservarlo per il diario).
Non importa essere precise nella chiusura basta tenersi sopra la piega della metà e potrete anche usare del washi o nastro per chiudere... ma fate attenzione a non rovinare la parte finale!

Ed ora vi spiego la parte del diario.
Lo faccio con il sacchetto di giorno 25 (che ho timbrato) che sarà anche la nostra pagina guida.
Come vedete ha anche lei il suo cartoncino ma non avrà altro e la metterò subito nell'album
Dopo aver tagliato la parte alta (capito perchè è importante chiudere solo la parte sopra la piega?) ed aver fatto 2 fori per gli anelli, a circa 1,5 cm dal lato e 3 cm dall'alto e dalla base (ma fate come preferite!!!).
la mia pagina è pronta.
In pratica lo spazio che avrete servirà per la/le foto, il journaling, i memorabilia etc... ed avrete anche tutto il retro!!!!
A questo punto ho rivestito i 2 piatti di chipboard con i quadrati rimasti ispirata da questa copertina (credo il primo link salvato nella mia vita da blogger!)

Ho posizionato la mia pagina per segnare il punto dei fori
Ho preso il timbro a cucitura ed ho creato la mia "copertina" patchwork (ahahaah... l'avete capita????) con lo staz on nero perchè volevo qualcosa in contrasto ma voi fate come preferita, ci mancherebbe!!!!!
Ho aggiunto la scritta fustellata nella crepla nera ed ho aggiunto gli anelli (forse alla fine metterò dei nastri... vedremo perchè la copertina è già molto colorata!)

Allora che dite?
Vi piace?
A me si! E spero di avervi dato qualche spunto per preparare il vostro calenDiario dell'Avvento!
E ricordate di linkare il vostro nei commenti se lo fate! :)
E per il secondo appuntamento ci ritroviamo qui giovedì prossimo!

11 commenti:

Daniela ha detto...

come già scritto da te: grazie per il lungo tutorial e per le ideuzze "semplici" ma efficaci per le disorganizzate come me per riempire i sacchetti..."più scrap meno stresssssss"!!! E mi ripeto, è molto originale, come la copertina patchwork che hai linkato, da tenere ben presente, la aggiungo subito tra i miei scopiazzi :)!!!

Konny ha detto...

E' geniale questa idea!
Ma già stiamo a -3 mesi da Natale? Io mi comincio a far prendere i scompensi per preparare i regali, spero mi darete tante buone idee xD

Rossana ha detto...

bello questo calendiario!!! ci sono un sacco di spunti per il libro che ho in mente io per natale!!! grandissima!!!!

Lisanna ha detto...

bello e pratico.. mi piace!!! brava!!!

crazycanca ha detto...

grazie Rituzza, mi piace un sacco come idea...devo solo prendere i sacchetti bianchi!

Sandra ha detto...

Rita sei un genio!Ti adorooooo

Yaya ha detto...

Fantastico!
:)
Yaya

Marina ha detto...

mi sa che prendo spunto per fare il tuo calendiario per i pupetti.
grazie per le idee...

Micaela ha detto...

Stupenda!!! Ho anche io quel foglio 57x70 e nn sapevo ancora come usarlo....! Grande Rita e grazie x lo spunto!
Il Timbro a cucitura e' fantastico!!!

Cristina C. ha detto...

Bell'idea e bel tutorial!

mariarosa ha detto...

Ideona Rita, semplice e d'effetto! Lo copio!