giovedì 3 maggio 2012

Ghirlanda per tutto l'anno: shabby chic


 Eccoci a una nuova versione della nostra ghirlanda. Per il mese di maggio, il mese della festa della mamma, il mese delle rose e di mille altre fioriture ecco una romanticissima interpretazione:

 Partiamo alla ghirlanda base che avete preparato seguendo QUESTO tutorial. Eccola qui sotto.
 Preparate poi nastri, pizzi, passamanerie, tulle nei vari toni del bianco, ecru', panna e la vostra scatola dei bottoni (perle, brads), magari dallo stile un po' retrò.  


 Prendete un pizzo e tagliatene un pezzo a seconda dalla misura del fiore che vorrete ottenere (circa 20 cm per un fiore medio-piccolo) potete aspettare a tagliare. Con ago e filo fate una cucitura (punto filza = su e giù con l'ago), poi tirate il filo per ottenere un'arric-ciatura, avvolgete il pizzo arricciato su se stesso e fermate con qualche piccolo punto.
Dovreste ottenerre un fiore più o meno con questo. Per completarlo incollate o cucite un bottone o una perla al centro. Per facilitare le operazioni finali ritagliate un dischetto di feltro chiaro
                                    
 ed incollatelo sotto con la colla a caldo (o altra colla che usate solitamente).

Per pizzi o passamanerie più leggere o di basso spessore, vi consiglio di creare prima un piccolo cilindro di feltro chiaro. Basta una piccola strisica alta circa 2 cm e lunga 3 da arrotolare su se stessa ed incollare. Attorno ad essa costruirete il vostro fiore nello stesso modo già visto. 


 Qui sotto vedete le foto di alcuni dei fiori che ho preparato io, tutti con materiali pescati dai miei cassetti.
 Anche del nastro di organza (di un vecchio regalo) fa la sua bella figura o no?
 Anche questo fiore è stato fatto con un nastro di recupero.  
I fiori vanno poi incollati alla ghirlanda secondo il vostro gusto. Io ho abbellito con delle foglie di velo (da una vecchia bomboniera)  ed infine un fiocco rosa cipria quasi nascosto e posto sotto i fiori.
Cosa dite? Romantica?? Adesso tocca a voi! Aspettiamo le vostre ghirlande!!

4 commenti:

Ленчик ha detto...

very beautiful wreath!
amateur flowers gentle, real shebby!!!

Angela ha detto...

Bellissimissima Cri!! :-)

PaolaEtta ha detto...

Favolosa!

Rosa Longo ha detto...

Stupenda! :-)