lunedì 16 aprile 2012

Wedding scrap: è ora di confetti!!!

Non so dalle vostre parti, ma da me, quando si consegnano gli inviti per il matrimonio, è usanza portare anche i confetti da far assaggiare agli invitati tra una chiacchiera e l'altra.
Ovviamente non possiamo portarli in giro nell'anonima scatola di cartone, vero?
Quindi, siccome io adoro cestini e contenitori di vimini vari, sono andata a caccia di qualcosa che mi piacesse e mi sono dedicata alla decorazione.
Ho deciso di preparare dei fiori di stoffa utilizzando del lino grezzo con dei ritagli di stoffa verde per fare le foglie. Sicuramente avreste già visto o usato questa tecnica, ma rinfrescarla un po' non guasta mai! :-P
Per ciascun fiore ho ritagliato una striscia di 40x4 cm (nell'immagine il materiale per preparare tre fiori)


Ho iniziato piegando a metà la stoffa, per avere più consistenza e i bordi meno "sfrangiati".


Ho arrotolato i primi centimetri di stoffa per creare il centro del fiore,


Poi ho iniziato ad  arrotolare la stoffa piegandola verso l'esterno ad ogni mezzo giro per ottenere i petali.



Alla fine di ogni giro ho fissato con una punta di colla a caldo la stoffa avvolta e ho proseguito così fino alla fine della striscia, ottenenendo questo:


Per fare le foglie ho preso un ritaglio di stoffa verde lungo circa il doppio della misura voluta per le foglie e l'ho arrotolato su se stesso non troppo stretto e tenendo il dritto della stoffa verso l'esterno. Ho fissato con la colla a caldo le due estremità perchè non si srotolassero, poi ho piegato a metà e ho incollato nella piega per ottenere le due foglie.


Le fogli risultano stilizzate e non è necessario essere troppo precisi, inoltre è un buon modo per riciclare gli avanzi di stoffa!
Infine ho applicato i fiori e le foglie a gruppi di tre e ho aggiunto anche del cordino animato arrotolato su se stesso per dare un po' di movimeto.
Ecco a voi il risultato!



Sul bordo del cestino...


E sul coperchio della scatola!
Vi piacciono? Se volete un confetto servitevi pure!! ;-)
A presto!!

4 commenti:

Cristina C. ha detto...

Molto belle le tue rose Angela!! Io prendo un confetto.. verde! :)

antonella ha detto...

ah...vedi i confetti si offrono prima... dalle parti di mio marito i confetti si offrono il giorno del matrimonio... dalle mie parti i confetti li trovi solo nelle bomboniere!!! paese che vai usanza che trovi!!!

Ivana ha detto...

E' molto bella.....non sapevo di questa usanza.
Ciao da Na'

Monica ha detto...

Bellissimi e buonissimi... Dal vivo poi erano uno spettacolo! Grazie x la splendida giornata