lunedì 27 giugno 2011

Scrapper in vetrina: Lidia

Buongiorno belle scrapper!
Oggi ospitiamo una nuova Scrapper in vetrina, vincitrice della sfida di marzo dedicata alle card al maschile. Un "benvenuta" a  Lidia di Mondolili.

Lidia ci presenta un tutorial per realizzare un utilissimo PORTA ATC, tutto completamente handmade. A voi il progetto descritto direttamente dall'autrice:

TUTORIAL PORTA ATC
Dopo tutte queste ATC vi sarete chieste..dove le metto?? Ecco..me lo sono chiesta anche io..e ho risolto il problema così!


Procuratevi delle buste trasparenti da ufficio 22x30 per contenitori ad anelli e un cartoncino abbastanza spesso 22x30 (come spessore circa il retro di un block notes).
Sul cartoncino segnare due righe orizzontali a distanza di 10 cm e una linea verticale a 14 cm.




Inserire il cartoncino nella busta con i segni sul retro (scegliete voi se volete la colonna stretta sulla sinistra o sulla destra) e con una penna e un righello segnare solo le righe orizzontali. Non importa quanto si vedrà il colore della penna. L’importante è che si veda il segno.






A questo punto con la taglierina effettuare un taglio sopra la linea verticale.


Il cartoncino vi servirà per incidere solo il retro della busta di plastica, quindi fare attenzione a non fare un taglio troppo profondo.






Togliere il cartoncino. Sempre lavorando sul retro, con la macchina da cucire effettuate tre cuciture orizzontali. Due seguendo le linee segnate, e una in alto poco più sotto dell’apertura della busta. Questo dovrebbe essere il risultato.




A questo punto tagliare i fili in più. Se volete essere sicure che la cucitura tenga, con un ago tirate sul retro il filo e formate dei nodi con i capi.




Ecco fatto!! Avete a disposizione 3 spazi per atc singole e 3 spazi per le atc più spesse oppure accompagnate dalla sua bustina. Sembra un lavoro difficile, ma è più difficile da spiegare che da fare!






Il vantaggio di usare i proteggi documenti tipici da ufficio è che si possono archiviare in normali quaderni ad anelli...
Però ovviamente io non ho saputo resistere e mi sono creata anche l’album…


Prendete un cartoncino abbastanza spesso (direi anche 4/5 mm). Tagliatele due pezzi da 22x30 e due da 3x30








Per la copertina accostate un pezzo grande e uno piccolo lasciando 4/5 millimetri tra uno e l’altro. Uniteli con del nastro adesivo di carta facendo tutto il giro davanti e dietro. Stessa procedura per il retro.


Ora prendete della carta che vi piace, anche carta da pacco.
Pian piano rivestite i due cartoni facendo attenzione a incollare bene senza lasciare antipatiche bolle o pieghe...




All'interno ricoprite con un cartoncino. Io ho scelto marrone, scalloppato il bordo e timbrato delle spirali bianche usando il brilliance.






Ora effettuate i buchi per la rilegatura. Io ho usato come riferimento i buchi delle buste trasparenti e forato con una pinza da cinture…


Per la rilegatura ho preferito le viti…ma nessuno vi vieta di utilizzare anelli oppure nastro, spago…


Abbellire la copertina; io ho semplicemente messo delle lettere ATC e un bellissimo timbro già colorato che mi ha regalato una cara amica... Inserire le buste nel vostro nuovo album… chiudere tutto ….Et voilà.. questo è il mio risultato!


La particolarità delle lettere è che le ho tamponate con il marrone, lasciate asciugare e passato sopra il glossy accent così dà un effetto super luminoso…




Che ne dite? Siete pronte per la raccolta?? Ora non vi resta altro di inserire le vostre atc!

Grazie Lidia per aver condiviso questo interesssantissimo tutorial! ( ... è mia è mia .. l'ATC con l'aquilone è mia ^____^ )

Vi ricordo che avete tempo fino al 30 Giugno per partecipare alla sfida dedicata all'Home Decor.
Buona settimana!

7 commenti:

Monica ha detto...

Caspita il tuo tutorial è utilissimo adesso che sto riempiendo l'album delle atc!!! Penso proprio che proverò a farlo anche io.

Rita ha detto...

grazie lidia.... utilissimo visto gli swap che abbiamo in ballo (e che seguiranno!) e speriamo che le ragazze ce li linkino!

MondoLili ha detto...

Che emozione il mio tutorial!!
Un bacione
lili

Manu ha detto...

Che meraviglia questo tutorial!!! Bravissima Lidia!!! Grazie di cuore!!! Servirà sicuramente al mio "archivio"!!!

Ilaria Pedra ha detto...

spettacolare e assai utile anche per altri scopi, no?
il glossy comesichiama mi piace sempre tantissimo.
BACIONI

Franz♥ ha detto...

Bravissima davvero Lidia, complimenti di tutto cuore!
Fra.

cooksappe ha detto...

ottimo tutorial!