martedì 14 dicembre 2010

Countdown Christmas: idee di sale!

Dai dai che siamo agli sgoccioli... ormai manca pochissimo e io sono qui per darvi l'idea di un regalo dell'ultimo minuto da preparare velocissimamente... se avete dei bambini si divertiranno un sacco ad aiutarvi. Gli ingredienti sono facilmente reperibili in casa: sale fino da cucina, gessetti colorati (in alternativa il cilindro inchiostrato che sta dentro i pennarelli), un contenitore di vetro (io ho usato la bottiglietta del Crodino, ma si potrebbe usare un bel calice da vino!), del fil di ferro e cartoncino colorato (noi scrapper ne abbiamo la casa piena!!!).

1) Colorare il sale con diversi colori. Se colorate il sale con i gessetti i colori saranno molto delicati (mettere il sale su un piattino di carta e passare e ripasare i gessi come se doveste colorarlo....I gessi si sgretoleranno in minuscole particelle e il sale risulterà colorato), se invece lo colorate con il cilindro dei pennarelli i colori risultano più forti (procedere come con i gessi... la differenza è che il sale risulterà leggermente bagnato e quindi dovrà riposare almeno un'oretta prima di procedere con il lavoro).

2) Inserire due pezzi di fil di ferro che vanno piegati con una pinza alle estremità in modo che possa essere inserito il cartoncino (è più facile a farsi che a dirsi... se guardate la foto è sicuramente più chiaro)

3) Con un piccolo imbuto o un cono di carta (si costruisce in un secondo), mettere il sale nel contenitore di vetro alternando i colori ed evitando di scuotere il contenitore.

4)Ritagliare due cartoncini con i lati un paio di cm più lunghi di una foto standard (in modo che quando si andrà ad inserire la foto si vedrà il bordo). Il cartoncino non deve essere troppo leggero, altrimenti rischia di piegarsi. I lati possono essere decorati a piacere: timbrati, sporcati con l'inchiostro, glitterati, con bottoni... Viene carino se i due cartoncini hanno i colori che richiamano i colori del sale che che è stato usato.

5) Con il taglierino fare quattro tagli lungo gli angoli del cartoncino in modo che possano essere inserite le fotografie...



DSC02609


Ecco fatto un regalino veloce veloce!!!! Per evitare problemi di "trasporto" se usate una bottiglia, un'idea è di utilizzare un piccolo tappo di sughero forato per far passare il fil di ferro.
Se avete due fotografie della persona (o magari della coppia) a cui volete fare il regalo potete già inserirle, così se non le avevano ancora viste la sorpresa è doppia!

E vi lascio un'altra foto di un possibile utilizzo del sale colorato... certo, se il bicchiere fosse un bel calice a stelo lungo... però questo è... tanto per darvi l'idea!


DSC02590
Spero di avervi ispirato! Fatemi sapere se qualcuna di voi farà qualcosa con un'idea nata da questo post! E mi raccomando, passate anche domani che ci sarà la nostra Paola con un' altra idea per le vostre creazioni dell'ultimo minuto!!!

4 commenti:

Rita ha detto...

ottima idea... bravissima sabri!

Glenda ha detto...

che bello!!

PaolaEtta ha detto...

che belli Sabri!

Manu ha detto...

Ma che idee carinissime!!! Grazie Sabri!!!