lunedì 27 dicembre 2010

Calendari che passione: il passo passo per realizzarli!

Vi siete perse il nostro corso online della settimana scorsa????
Peccato.... ci siamo divertite tanto... tra chiacchiere e scrap!
Ma per permettervi di realizzare i calendari (chi è iscritta in lista ha letto tutti i messaggi di quella sera!) vi mettiamo qui il passo passo fotografico!
Contente?
Come ho detto più volte sono veramente facili e veloci... Cominciamo?

Calendario 1 (ovvero l'easel calendar!!!!)

Come prima cosa ritagliate tutti i mesi del vostro calendario (vale per entrambi i progetti quindi fatene 2!) alla stessa misura ed incollateli per metà della parte superiore (praticamente sarà un calendario a strappo!)... aiutatevi con delle clips (o mollette) come ho fatto io:
Tagliate dal primo colore di cardstock (quello più scuro nella foto) un pezzo 14*14cm, 14*28 cm ed un pezzettino 2*5 cm o cmq della misura dei vostri timbri 2011
Dal secondo colore (il rosa più chiaro) 2 pezzi 13.5*13.5 cm e da un patterned coordinata 13*13 cm.
Piegate il cardstock 14*28 cm a metà (quindi 14!) e poi la parte superiore ancora a metà (quindi 7!)
ATTENZIONE: se usate un cardstock con un lato con texture, ruvida o embossata questa deve essere la parte esterna!
Mettete il biadesivo (io lo uso per maggior sicurezza, ma va bene anche la colla... ovviamente se usate la colla passatela solo al momento di incollare il topper!) nella parte piegata
Incollate un cartoncino del colore più chiaro alla base interna (sulla parte liscia!)... alcune foto non sono bellissime... ma si comprende lo stesso il passaggio!
Adesso creiamo il topper....incolliamo il pezzo di patterned, al pezzo chiaro ed entrambi al cardstock scuro (come potete vedere io ho sporacato con il chalk marrone tutti i quadrati)
Prendete il pezzo di cardstock 2*5 cm e timbrate il 2011, incollatelo a metà della base con il biadesivo spessorato (scusate la foto!)
Timbrate, ritagliate e colorate il vostro timbro.
Incollate il calendario e con il biadesivo il vostro timbro alla patterned, la parte bassa del timbro dovrà essere "appoggiata" al calendario (se il calendario non dovesse tenere, sappiamo tutte quanto poco resistenti siano le colle a volte, potete unire i fogli con la cucitrice e nascondere il punto con il timbro!!!!!)

Calendario 2 (ovvero frame calendar)
In questo caso abbiamo solo 2 cardstock (nel mio caso kraft) stessa misura 10x15
fate una piega a 3 cm e rivestite di biadesivo la parte piegata (se usate un cartoncino con un lato con texture questo è il lato liscio!!!!!)
All'altro cartoncino passate tutto in torno dei tratteggi con la penna gel (lato con la texture)
incollate i due lati lisci ed avrete questo (praticamente come il retro di una cornice da tavolo!)
Abbellimento (si lo so... ma che ci posso fare se amo i cupcake? questo poi è una creazione della mia amica e socia Lucia!!!!) incollato solo nella parte superiore ed appoggiato sul calendario (come il timbro per il primo calendario!!!)
et voilà!!!! (dietro si vedono i giochi di Giorgia... ma ci credete che era l'unico posto decente per fare una foto????)

Ed ora le interpretazioni di Giulia:per la versione easel ha scelto una patterned ed un abbellimento stile japan!
e questa e la frame:
il gufetto è timbrato con lo staz on e colorato con il glimmet mist (peccato si veda poco l'effetto brillantinoso nella foto.... ma è molto carino!!!!!)

Ed ora quella di Paola (sola la easel... diciamo che la seconda c'era ma è piaciuta tanto ai suoi bimbi che l'hanno personalizzata prima che lei potesse fare la foto!!! cose che capitano!!!!!)


Paola ha usato dei cartoncini presi a Lidl di una grammatura sostenuta, adatti a questo genere di progetti, e di tanti colori! Ha usato una patterned molto colorata ed ha aggiunto un gufetto portafortuna!

Ed ora aspettiamo le vostre interpretazioni... siamo proprio curiose di vedere cosa avete realizzato quella sera con i nostri indizi ma anche in questa settimana leggendo i messaggi in lista! (ed ovviamente da oggi con queste indicazioni!)
Lasciateci un commento a questo post con il link al vostro post... per chi non ha un blog può mandarci le foto a sscrapbookitalia@yahoo.com che poi metteremo nella gallery.
Grazie... ed a presto con un'altra serata scrapposa!

6 commenti:

Monica ha detto...

ehi sono la prima a postare il risultato!Pensavo di aver sbagliato in alcuni passaggi e invece ecco il link al mio lavoro
http://monicaeloscrap.blogspot.com/2010/12/calendari-da-tavolo.html
graze ancora x la splendida serata traiscora insieme!

Cristina C. ha detto...

Seconda!! Ecco il mio post: http://lalberodiamberle.blogspot.com/2010/12/dopo-le-easel-cards-ecco-l-calendar.html
c'è un solo calendario però! Grazie ancora!!!!

Pamela ha detto...

Non ho seguito proprio alla lettera le indicazioni hihihi... ma ecco i miei calendari:
http://cosmicgirl-scrapper.blogspot.com/2010/12/anno-nuovo-calendari-nuovi.html

claudia ha detto...

ce l'ho fatta .... ecco il link al mio lavoro :http://nelprofondoblu-claudia.blogspot.com/2010/12/calendario.html buon anno a tutte ....

Cristina C. ha detto...

http://lalberodiamberle.blogspot.com/2011/01/easel-calendar-parte-seconda.html
ecco il secondo calendario!

calendari da tavolo ha detto...

Wow, provo subito a farlo, anche se sono un po' troppo in anticipo... bravissime tutte comunque!