Un buon journaling dovrebbe rispondere alle famose 5 W che sono alla base del giornalismo e cioè:
WHO - CHI
WHAT - COSA
WHEN - QUANDO
WHERE- DOVE
WHY - PERCHE'
Non sempre le 5 risposte saranno esplicite ma alla fine risulteranno nel vostro LO, ma andiamo con ordine.
Chi?
Dipende molto dal LO che state facendo. Se la foto è la vostra risulterebbe superfluo specificarlo nel journaling, ma se dovessero esserci un gruppo di amici potrebbe essere carino elencarli o semplicemente scrivere "vicini di casa" "gruppo del mare" "amici del coro" etc.
Cosa?
Se il titolo del LO è già il cosa (un matrimonio, un compleanno etc) non è necessario sennò non dimenticate di scriverlo... tra 5 anni potreste non ricordare come mai eravate riuniti.
Quando?
La data deve esserci sempre! Che sia in un angolo della pagina come abbellimento o dentro la tag con tutto il journaling, non dovete dimenticarvela mai!
Ovviamente non sarà necessario ripeterla in ogni pagina se state facendo un mini album dedicato ad un evento specifico o se è una pagina di una serie dello stesso giorno.
Ricordatevi solo di scriverlo da qualche parte!
Dove?
Anche questo potrebbe già essere nel titolo del LO ma se non è così scrivetelo soprattutto se si tratta di un luogo visitato che magari poi non riconoscerete più (mi riferisco magari ad una stradina o a un monumento minore, certo no alla foto fatta davanti al colosseo... se non riconoscete quello, il journaling è l'ultimo dei vostri pensieri! LOL)
Perchè?
Stesso discorso dei precedenti. Siete alla vostra festa di compleanno... quindi la risposta è ovviamente per festeggiare ma potrebbe anche essere qualcosa di diverso, tipo perchè è la prima volta che festeggiate con dei nuovi amici o perchè finalmente siete riusciti a riunire i vecchi compagni di scuola... capito cosa intendo?
Adesso che abbiamo risposto alle 5 W passiamo ad altri dilemmi in merito al journaling!
Lungo o corto?
Anche qui è soggettivo e dipende dal LO... a volte basta un rigo per le info che vogliamo ricordare ed altre, una pagina non basterebbe a descrivere un evento e per far rivivere le emozioni di quel momento!
A vista o nascosto?
Anche qui dovrete decidere voi!
Potrebbe essere tutto a vista o tutto nascosto per esempio dietro la foto... oppure, le info che vogliamo far sapere a vista e quello più intimo nascosto.
Ancora dubbi???? Ancora incertezze???
Lo capisco benissimo... ancora oggi io ho difficoltà... ma ho capito quanto sia importante scriverlo!!!!
Il journaling è indispensabile per mantenere vivi i ricordi!
Quindi il mio consiglio è provarci sempre!
A domani, con un'altra lettera!
1 commento:
Grazie Rita... anche per me il journaling è una "sofferenza" LOL!!!! Ma con questi consigli sono sicura che riuscirò a migliorare ;-)
Posta un commento