domenica 4 maggio 2008

Scrapper italiane al lavoro. Chiara: "Mini album festa della mamma".


Dopo un lungo silenzio ... ritornano su questo blog i lavori delle nostre bravissime scrapper. Ancora una volta è Chiara (tutti la conosciamo come Tobina) che ci mostra un mini album tascabile che le mamme possono portarsi sempre dietro per avere a portata di mano in qualsiasi momento le foto dei loro figli. Ora lascio la parola a Chiara che ci spiega il simpatico progettino.
Mini album e card… in un solo Lo!!! Progettino per la festa della mamma.

MATERIALI:

-Un foglio 30x30 double faces.
-Alcune foto in formato piccolo.
-Un cartoncino per il journaling.
-Un nastro (o una striscia di cartoncino) e una targhetta in cui farlo passare.
-Abbellimenti a piacere.

Prendere il foglio dalla parte che si desidera rimanga all’interno e segnare la
metà di entrambi i lati .
Ripiegare i lembi esterni in modo che combacino al centro. Compiere l’operazione lungo entrambi i lati.

Ci si trova ora con un foglio ripiegato così.

Ripiegare ora lungo le linee ottenute il lembo superiore e quello inferiore in modo che combacino al centro e poi piegare nuovamente gli estremi laterali in modo da ottenere un quadrato 15x15.
Girare il quadrato ottenuto in modo da lasciare l’apertura verso il piano d’appoggio. A questo punto incollare il nastro con la targhetta su questa che sarà la ‘faccia di presentazione’ della card.
Rigirare nuovamente la card così ottenuta e fissare un pezzettino di nastro anche su questo lato, lasciando libera la parte che poi verrà annodata per chiudere la card. Io ho usato una striscia di cartoncino, nella quale all’altezza dell’apertura centrale ho praticato dei tagli opposti fino a metà dell’altezza, in modo da poterli incastrare (più facile a farsi che a dirsi!).
Ora non resta che incollare le foto e decorare la nostra base già pronta come preferiamo. Scegliere delle foto (o ritagliarle) in modo da farle stare all’interno dei riquadri ottenuti con la piegatura, così che non si rovinino quando l’albumino viene chiuso. Io ho incollato due foto dei bimbi e una della mia famiglia. Nello spazio inferiore ho inserito una card per il journaling (che non ho ancora pensato, ma andrà rigorosamente scritto a mano!). Ho decorato con dei semplici swirl timbrati e scritto i nomi con dei timbrini alfabeto. Visto che il foglio era molto colorato ho lasciato vuota la parte superiore, limitandomi a ripassare con la penna gel alcuni fiori, ad attaccare una farfalla ritagliata in cartoncino e degli strass in tinta. Immancabile la linea a penna gel che incornicia l’intera pagina.
Ora chiudere la pagina in modo da tenere il lato lungo in orizzontale e decorare anche questa parte interna dell’albumino. Ho incollato una foto della festeggiata (la mia mamma!) nella parte centrale tagliandola lungo l’apertura centrale e ho incollato degli abbellimenti nei quattro riquadri più piccoli.
Finalmente si può chiudere la card e dedicarsi a decorare l’esterno: ho passato un tampone di inchiostro sui bordi e incollato due cuori timbrati sul cartoncino sul retro e una farfalla e un trasferibile sul davanti.L’opera è compiuta!

9 commenti:

Tiziana ha detto...

Mi piace, ma quanto mi piace questo progettinooooooooooooo!!!!! Brava CHIARA!!!!

Lisanna ha detto...

bello bello bello!
mi sa che te lo scopiazzo!

Vale ha detto...

Grande Tobina!!!!!!!!!!!!

kushi ha detto...

Che bella idea!!!!!!!!!! Bravissima tobina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gio ha detto...

E' una bellissima idea da conservare e da portare con se'!

Daniela ha detto...

Bellissima idea da mettere nelle cose da "scopiazzare"!!!

Désirée ha detto...

Io sto facendo qualcosa di simile per la festa della mamma, speriamo di trovare il tempo di finirlo per domenica!!!

Daniè ha detto...

ma è n'idea troppo bella e abbastanza veloce!! grazie Chiara e brava come sempre!!
Daniela

DESY ha detto...

ma e' stupendooooooo!!!