giovedì 15 giugno 2006

Magnetimania

Abbiamo già parlato di magneti, e siccome sono una di quelle cose sfiziose che non stancano mai, eccone un'altra versione tutta scrapposa, sì perchè anche un magnete può essere una iccola pagina scrap oh se preferite vederla da un'altra angolazione, anche una pagina scrap può diventare un magnete... ovviamente poichè i magneti solitamente li mettiamo sol frigorifero le dimensioni dovranno essere adeguate ;) 


Cosa vi serve?
del cartoncino da rilegatoria di 2mm ca. carte colorate da scrap timbri o PC,nastrini bottoni e quant'altro vi suggerisce la fantasia ma ,naturalmente, dato che la protagonista di una pagina scrap è la fotografia non faremo eccezioni, se non nella misura; fotografie formato tessera vanno benissimo!

come attrezzi, per realizzare i miei magneti ho usato una buona taglierina (Fiskars®), un punches angolare, e la Xyron 150 (Esselte®), biadesivo e del nastro magnetico Xyron (Esselte®). 



Per le dimensioni ho deciso di rifarmi a quelle di una carta elettronica, prendetene una dal vostro portafoglio, io ne ho usata una di un supermercato, ed utilizzatela per tracciarne la sagoma sul cartoncino da rilegatoria. Se pensate di fare più magneti traccerete più sagome.


Ritagliate, quindi, la sagoma con la taglierina e utilizzatela come se fosse la pagina del vostro album, ovvero: preparate il fondo con delle carte a vostro piacere; nel mio caso ho usato due carte di colore diverso, strappandole e creando una texture su una delle due con le tavolette per Texture Fiskars®, incollatele sulla base e smussate gli angoli con il perforatore angolare.



Abbellite la vostra "pagina" come preferite, nastrini, fiori di stoffa, e bottoni andranno benissimo! I nastrini possono essere incollati perfettamente usando la Xyron150 (Esselte®) mentre per i fiori di stoffa sono ottimi i fermacampioni colorati (Hobby di Carta).



Incollate la foto tessera, se volte prima potete creagli un piccolo mat in tno con le altre carte ed infine metteteci un "titolo", può essere il nome del protagonista della foto, un a frasetta, un augurio, a vostro piacere. Io adotto il sistema delle striscette: scrivo con il testo e poi ne ritaglio le parole ottenendo delle piccole striscette. Potete scrivere al PC con i timbri o con la Dymo.


A questo punto, abbiamo concluso la nostra mini paginetta, resta solo di farla diventare un magnete. Staccate due striscette di nastro magnetico Xyron (Esselte®) e posizionatele sul retro della "pagina". se vi piace potete concludere il lavoro sfumando i bordi del cartoncino con del tampone colorato per timbri e voilà ecco il vostro personalissimo magnete, da tenere in bella vista sul frigorifero, regalare all'amica o donare a chi amate perchè si ricordi di voi.
Testo, progetto e immagini di Stefania Bussoli per Scrapbookinitalia ©2006

Nessun commento: