domenica 26 marzo 2006

Card pasquale

Anche a Pasqua non volete rinuciare a mandare i vostri auguri ad amici e parenti? Fate bene perchè ricevere un biglietto è sempre molto piacevole, specialmente se è fatto a mano. Eccone uno simpatico e fresco che sa proprio di primavera e di uova al cioccolato...


OCCORRENTE:
  • Cartoncino bianco e verde
  • forbici
  • carte a quadri e gialla
  • righello
  • perforatore per buchi
  • colla stick e biadesivo
  • pennarellino nero
  • fibra o cotone giallo
  • PC e Stampante
  • fermacampioni verdi
Tagliate un cartoncino A4 bianco a metà, e piegatelo in due.
Tagliate, poi, un rettangolo con della carta a quadri un poco più piccola del rettangolo del biglietto d'auguri, che incollerete proprio sulla parte frontale del biglietto.

in corrispondenza degli angoli preticate dei piccoli fori a coppia dove poi dovrete far passare il filo. se non avete un perforatore piccolino, chiedete ad un adulto di farvi i forellini con la punta delle forbici o un ago da materasso.
infilate il filo nei forellini come per cucire partendo in modo da lasciare fuori una delle estremità. al termine del giro dovreste ritrovarvi con le due estremità che escono nello stesso angolo, annodatele e fate un fiocco, e tagliate il filo in eccesso.

Tagliate poi, un rettangolo di circa 10cm X 6 cm dal cartoncino verde, al quale taglierete degli angolini ad una estremità e praticherete un foro per ottenere una targhetta. Tagliate una strisciolina gialla di circa 1,5 cm, applicatela sulla parte frontale del biglietto in modo che lo attraversi in senso orrizzontale, inclinandola leggermente, fissandola alle estremità con i fermacampioni verdi.
Con il pennarellino scrivete in stampatello: BUONA PASQUA! 

Con il computer stampate l'immagine pasquale che preferite (ma potete anche disegnarla), che stia in un rettangolino di 6cmX5 cm, ritagliatelo e colorate il bordo di giallo.

Fermata una delle estremità del filo di cotone dietro alla targhetta, con dello scoth ed arrotolatelo intorno alla targhetta in modo casuale per 4, 5 giri, dopo di ché, tagliate il filo e fissatelo sempre sul retro per fermarlo.

Con il biadesivo, incollate il rettangolino con l'immagine sul davanti della targhetta un po' inclinato e inserendolo in parte sotto ad uno dei fili.
ripiegate a metà una striscia di filo di circa 14 cm, e poi ripiegatela di nuovo, tenendola saldamente in centro fatela passare nel foro della targhetta e quindi passate il ciuffo di filo nell'asola che avete fatto passare nel foro. tirate dolcemente in modo da non rompere la targhetta.

tagliate le parti dii filo ancora ripiegate all'estremità del ciuffo ed ecco avrete pronta la targhetta.
Infilate la targhetta sotto la striscioline e la vostra card pasquale è pronta.

Stefania Bussoli per Scrapbookingitalia ©2006

Nessun commento: