venerdì 16 gennaio 2004

Scelta di foto e colori

Per quanto i nostri album siano "ricchi", non dobbiamo, comunque, dimenticare, che il punto centrale delle nostre pagine, sono e rimangono LE FOTOGRAFIE.
Quando ci apprestiamo ad incominciare una pagina, singola o affiancata, dovremmo decidere di scegliere le foto con coerenza, stando attenti ad alcune cose:
  • Il tema della pagina
  • i colori delle foto
Se avete già deciso un titolo ben preciso per la pagina, es: Vacanza in Val D'Aosta, dovrete scegliere le foto di quell'evenienza, mentre se per esempio volete fare una pagina su un tema generico tipo: le mie pettinature, potrete anche scegliere vostre foto di periodi differenti.
Tra le foto, comunque, anche in coerenza tra di loro per la tematica, dovremmo scegliere quelle che hanno affinità di colori.

Se abbiamo due foto con uno sfondo verde e una con lo sfondo rosso, cercheremo di mettere nella stessa pagina quelle con lo sfondo simile. Questo principio vale anche per quelle foto un po' datate, delle qual, alcune risultano più gialline e altre più con colori reali. Possiamo usarle tutte, ma cercando di accostarle nella stessa pagina scegliendo quelle più somiglianti.

Con l'avvento della fotocamera digitale, si possono avere più possibilità e, usando un programma di fotoritocco, cambiare anche totalmente i colori delle nostre foto per cercare una uniformità di immagini per la nostra pagina.
Anche gli accostamenti più azzardati, per esempio tra foto in B/N e a colori si possono fare, ma dopo aver allenato l'occhio e deciso quale dovrà essere il punto focale della nostra pagina, cioè la foto che vogliamo mettere in primo piano.

Le carte da usare sia per il fondo che per il resto degli elementi, possono essere sia a tinta unita, sia a fantasia, e vanno scelte in modo che si armonizzino con i colori della foto.
Per esempio, se in una foto abbiamo uno sfondo sul giallo marroncino come un bosco autunnale e il soggetto che vogliamo far risaltare indossa un golf azzurro, cercheremo delle carte che esaltino l'azzurro, altrimenti il tutto si confonderebbe con la pagina.A volte si può decidere di usare un colore totalmente diverso dalla foto, ma che sia in contrasto e che quindi la faccia "uscire" comunque...e il caso di quando cerchiamo di abbinare colori complementari, per esempio:


ROSSO E VERDE
VIOLA E GIALLO
BLU E ARANCIONE
    Anche nella scelta delle carte fantasia, sarebbe meglio tenere presente se le foto che abbiamo a disposizione sono di soggetti in primo piano o comunque ben visibili e grandi o se invece sono foto già "affollate" di per sè... in questo caso sarebbe meglio optare per carte a tinta unita, magari con trame e materiali particolari e che si accordino con l'elemento della foto che vogliamo sia in primo piano. 

    una volta trovati gli accostamenti che armonizzano al meglio, possiamo incominciare a decidere quali elementi inserire e come disporli. 

    Per un aiuto dal web:


    Stefania Bussoli per Scrapbookingitalia ©2004

    Nessun commento: