10 marzo 2022

Alcohol Ink ATC


Ciao a tutti! Avete mai provato gli Alcohol Ink? Sapete cosa sono? Gli inchiostri alcolici servono per la tecnica di pittura fluida, una tendenza che sta spopolando negli ultimi anni e che ho sperimentato per la prima volta questo weekend.

Come suggerisce il nome, gli inchiostri a base d'alcol sono costituiti da una grandissima parte di alcool mescolato a pigmenti di colore. L'alcol ha la proprietà di evaporare velocemente, il che ha diversi vantaggi con questa tecnica di pittura. I colori si asciugano molto rapidamente, tuttavia anche l'inchiostro secco può essere ravvivato se si aggiunge alcol puro o inchiostro fresco. In questo modo è possibile modificare l'immagine anche in un secondo momento, ad esempio aggiungendo nuovi colori.


Quando si sceglie il materiale su cui lavorare, si devono considerare alcune cose basilari. La carta normale non è adatta. A causa della sua struttura porosa, l'inchiostro verrebbe assorbito immediatamente dal foglio. La superficie ottimale deve essere la più lisca possibile. Solo così i colori possono essere miscelati, orientati e applicati in diversi modi. In commercio trovate la carta speciale Yupo in diversi formati. E' impermeabile, molto resistente e si può utilizzare su entrambe i lati (all'inizio per non sprecare fogli e fare esperimenti è l'ideale).


Non mi dilungo ancora e vi mostro le atc realizzate con questi inchiostri. Le ho create dal mio primo esperimento. Avete visto che bello l'effetto dorato? Si?!? Mi sono dimenticata di dirvi che gli alcohol ink hanno anche le varianti oro/argento/glitter e fosforescenti. Adoro! E voi?


Eccole qui. Purtroppo in fotografia non si riesce a vedere benissimo l’effetto delle parti glitterate e dell’oro. Per posso assicurarvi che questi colori sono super brillanti e luccicano alla luce.


A presto

Monica



Nessun commento:

Posta un commento