16 marzo 2020

Giochiamo con i Distress

Ciao a tutti da Monica! Vista la quarantena, il riposo e le vacanze forzate di questo periodo, cosa ne dite di sperimentare e giocare un po' con i colori? Io mi sto divertendo con i Distress e creo tutti i giorni sfondi colorati. Ecco l'occorrente: Distress Ink, Distress Oxide, attrezzi per mescolare i colori (potete usare i pennelli o le spugnette), cartoncino bianco liscio.


Per prima cosa scegliete gli abbinamenti tra i vari distress e, partendo da un lato del vostro cartoncino, sfumate il primo colore verso l'interno. Io ho creato una griglia immaginaria, dividendo il foglio in 3 parti uguali. Una volta sfumato il primo colore si passa a quello successivo, cercando di unirli e mischiarli il più possibile nel punto dove si sovrappongono. Con colori simili il distacco sarà minimo e non si noterà molto la differenza. Qui sotto potete vedere l'effetto del Worn Lipstick e del Abandoned Coral insieme. 
Dopodiché aggiungete un terzo colore, io ho osato con il cracked pistachio e infatti la sfumatura dove si incontrano le due tonalità è stata più difficile, però basta dosare bene il colore e lavorare tanto con il polso e l'attrezzo che avete scelto.
Questo è l'effetto che si ottiene con i Distress Ink. Devo dire che sono molto più difficili da stendere, sfumare e mixare tra loro. Secondo me, gli effetti migliori si ottengono con gli Oxide. Questo risultato non mi convince molto, non mi piace come si sono uniti i colori tra loro, però non demordo. Sperimento, provo, testo i colori e vado avanti! Fatelo anche voi, mi raccomando...
Ecco altre combinazioni di colori.
 
Volete sapere cosa ho realizzato con uno di questi cartoncini colorati? Una tag, usando proprio la combinazione di colori che non mi piaceva! 
Come ben saprete tutti i Distress reagiscono al contatto con l'acqua e con i liquidi. Io ho creato queste macchiette usando l'Acqua Shimmer Glitter Gloss della Nuvo. Questo pennello lascia un velo brillantinato che adoro e si possono ottenere delle goccioline che danno un tocco di luce in più a qualsiasi progetto.
Ecco qui il risultato finale. Una tag, con uno sfondo creato a mano, per augurare a tutte voi il meglio. Passerà anche questa strana situazione e sono certa che rimpiangeremo il tempo che adesso abbiamo a disposizione per poter scrappare e pensare a noi stessi.
Un abbraccio virtuale

Monica 

Nessun commento: