29 maggio 2017

Quando i mandala diventano card...

Ciao a tutti!
Avete mai colorato un mandala? Quando vivevo in Portogallo ne ero sommersa... Librerie e supermercati ne erano pieni... Vetrine, scaffali, tutto...
Non ne sono mai andata pazza ma hanno un significato quasi fiabesco e sicuramente affascinante.

Il mandala è "un diagramma circolare costituito, di base, dall'associazione di diverse figure geometriche[, le più usate delle quali sono il punto, il triangolo, il cerchio e il quadrato. Il disegno riveste un significato spirituale e rituale sia nel Buddhismo sia nell'Induismo (Wikipedia)ma di fatto. oggigiorno, sono delle vere e proprie opere d'arte caratterizzate appunto da queste "greche" che colorandole ti aiutano alla concentrazione e al rilassamento...

Visto che anche il card making ha quest'effetto su di me perché non creare delle "card-mandala"?

Disegnare un mandala è senza dubbio la cosa più divertente. Avete presente i ghirigori che si fanno al telefono nelle lunghe attese con i call center? Ecco, prendetelo ed elaboratelo!
Per essere più precisi nel disegnarlo vi consigli di crearvi una piccola griglia che vi servirà da guida, tipo questa:

Dopo di che partendo dal centro disegnate le vostre greche...




Terminato il disegno ripassatelo con un trattopen (meglio se indelebile). Io ho usato una PILOT G-1 0.5. Lasciate asciugare bene, bene e cancellate i segni della matita con una gomma bianca.

A questo punto potete iniziare a colorarlo come meglio vi piace: matite, pennarelli, trattopen... Io ho usato i Copic per comodità.




Ecco, i vostri mandala sono pronti per essere montati su della card.

In questa ho ritagliato il disegno e l'ho incollato su un cartoncino "tramato", le cuciture conferiscono alla card un po' di tridimensionalità (e poi mi piacciono da matti). Sulle corolle dei fiori  tanti piccoli punti luce...


In quest'altra, invece, ho ritagliato un cerchio con il sentiment per la parte centrale incollandola con del nastro adesivo spessorato, e poi ancora cuciture e carta tramata (è troppo elegante!!!)






Avete già carta e matita alla mano? Aspettiamo di vedere le vostre creazioni!!!

Un abbraccio,

XOXO
- Jade -

2 commenti:

  1. wow!! Non avevo capito che li avevi disegnati tu!! Pensavo li avessi "solo" magistralmente colorati!!! bellissime due volte!!!

    RispondiElimina