18 luglio 2016

ABC dello Scrap - B come BOM

Cosa vuol dire BOM?
Semplicemente l'acronimo per Book Of Me. Esattamente un album con pagine dedicate a me stessa.
Ogni scrapper ne ha uno (se non ce l'ha dovrebbe iniziare!) perchè scrappiamo foto delle vacanze, dei compleanni e di qualsiasi evento di famiglia... immortaliamo il libro preferito di figli e marito, ogni singolo particolare loro, ma i nostri?
Ci avete mai pensato? Quanti LO avete scrappato che riguardano voi?
Per questo esiste il BOM.
Si può organizzare come meglio si crede.
Si può seguire un filo tipo lettere dell'alfabeto e scrappare qualcosa che inizia con ognuna di quelle (ovviamente finite le lettere si cambia!), fare un percorso tra passato, presente e futuro così da scrappare vecchie preferenze, gusti del momento e desideri per il futuro o molto più semplicemente raccontare di noi stesse attraverso i LO senza vincoli particolari.

Per esempio ogni anno faccio la pagina dedicata a me il giorno del mio compleanno, per ricordarmi della giornata speciale ma soprattutto per fissare il momento (desideri, delusioni, soddisfazioni...)
Non avevo ancora fatto quello di quest'anno (non so se sapete che ho fatto 40 anni... socie??? ahahahha), ed ho colto l'occasione per realizzarlo, così potrò ricordare la mia festa in viola, com'ero vestita e soprattutto ciò che sentivo (il journaling nella tag). Eccolo:


Avete mai pensato a scrappare foto delle vostre scarpe? Borse? Accessori? 
Io si... e più di una volta. Tante pagine singole ma anche qualcuna con una foto d'insieme come questa


E del vostro amore per lo scrap?


O per la lettura? O le serie tv o film? O qualsiasi cosa ci rilassi.
In questo LO ne ho unite un pò e l'ho dedicato a ciò che per me è "momento di pausa"


Le vostre manie/collezioni (dipende dal vostro grado di salute mentale!!!)


Un traguardo raggiunto


Voi che indossate qualcosa che avete creato


Ed anche, semplicemente, fissare un momento della vostra vita per fare il punto della situazione


Anche senza foto ma con tanto journaling che racconta di voi


Ed a volte potete aiutarvi anche con le foto prese da internet per raccontare qualcosa di voi


Anche qualche ricordo triste può essere immortalato nel nostro BOM. Senza arrivare a certi estremi tipo foto di un funerale (si... ho visto dei LO con foto di quel momento), possiamo scrappare la foto di qualcuno che non c'è più e che ci manca.


Ed ancora... gusti alimentari, le vostre collezioni, qualche oggetto che avete comprato, le vostre passioni, un'acconciatura particolare ecc.
E possiamo andare avanti all'infinito se pensate alle nostre mille sfaccettature!


Il bello è proprio questo... avremo sempre qualcosa da raccontare di noi!
E sarà anche terapeutico... beh si sa che è "meglio lo scrap che l'analista" no? :)

Se volete qualche altro spunto o idea, sul mio blog ho la tag "BOM". Se cliccate li vedrete tutti (quasi... l'ho aggiunta solo negli ultimi anni e quelli precedenti devo ancora etichettarli... ma potete cliccare LO se vi va!) http://scrapperita.blogspot.it/search/label/BOM

Certo, diversamente da un viaggio o un compleanno dove è scontato avere la macchina fotografica per fare mille foto, molto spesso la foto sarà fatta appositamente (ed essere egocentrica e amante dei selfie aiuta eh!!! ahahah). Ma non cambia, è sempre un ricordo che state per scrappare e fissare su foglio. Ci spaventiamo per qualche foto in più da fare? Naaaaaaaaaaa!!! Siamo scrappers, noi facciamo foto in continuazione!!!!

Per aiutarci possiamo stilare una lista di argomenti da trattare.
Non possono mancare i vari "my favorite..." tipo:
- cibo
- bevanda
- libro
- film
- serie tv
- fiore
- abbigliamento
- scarpe
- accessori
- pittore
- cantante
- quadro
- canzone

Ma anche raccontare aspetti della nostra vita:
- il mio lavoro
- le mie paure
- sogni e speranze
- il posto dove vivo
- per cosa sono grato
- le mie emozioni

Come dicevo possiamo raccontare del passato
- quando sono nato
- la mia infanzia
- le scuole frequentate
- gli amici dell'adolescenza
- esperienze varie (campi estivi, comunione, feste di compleanno)

E poi una carrellata di pagine "Io &..."
- mamma
- papà
- fratelli e sorelle
- amici
- partner
- animali domestici

Nel mio caso (e quindi di molte di noi) ho anche la categoria ASI.
Ovvero foto con le amiche durante meeting, fiere e incontri vari. Questo è il più recente, dello scorso Nazionale


Possiamo scrappare il nostro nome (nella tag il significato e le caratteristiche)


 il soprannome (o meglio... uno dei soprannomi!)


Ed ancora... il nostro segno zodiacale, una citazione che ci rappresenta, sbizzarrirci con i vari 5 (o 10 o 20 o quel che volete) cose su di me (facendolo in vari momenti vedrete anche come cambiano i gusti col passare degli anni) e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia!
L'importante è fare foto e scrappare!!


Quindi armatevi di carta, penna (o buona memoria!) e macchina fotografica e via a creare le VOSTRE pagine, per il VOSTRO album!

2 commenti:

Arianna ha detto...

Che bel post Rita!! Grazie per gli spunti....
Hai fatto dei layout molto belli

M.Letizia ha detto...

Davvero un bellissimo post e dei LO strepitosi!