23 novembre 2015

Porta Post-it

Ciao a tutti!
Oggi tocca ancora a me tenervi compagnia. Voglio mostrarvi come fare a realizzare un porta post-it, siete pronti? 

Materiale:
Cartoncino pressato 2mm
2 Fogli bianchi A3 90-100gr
Tela
Vinavil 
Biadesivo
Carta scrap
Abbellimenti a piacere
Stecca d'osso

Le misure che vi fornisco sono per i post-it che trovate da Ikea (SÄRSKILD) della grandezza 10x10cm ma potete ricavare la vostra misura semplicemente aggiungendo 0,50cm alla misura del vostro post-it.

Iniziamo a costruire la scatoletta che conterrá i post-it.
Prima di tutto tagliate il cartone pressato come da foto e ricoprite il retro con del nastro biadesivo.

                           


Posizionate, come vi mostro di seguito, e incollate i 5 pezzi al foglio bianco aiutandovi con del cartone della stessa misura per distanziarli nel modo corretto (2mm in questo caso). Questa misura è molto importante perché permetterà alla carta di non rompersi, o di non "avanzare" quando si formerà la scatola. 


L'angolo vi dovrà risultare così:


Tagliate entrambi i lati da 10,5 cm a filo nel loro lato corto. Il pezzo intero lo andrete a ricoprire con il risvolto del foglio bianco tagliando la carta in esubero.



Lasciate 1mm di carta in più che poi andrete a nascondere in mezzo al cartone quando lo solleverete.
Per il cartone sagomato, invece, dovrete risvoltate solo i bordi (tagliandoli come da foto) e successivamente creare una "mascherina" che incollerete sulla facciata interna.






Aiutatevi sempre con la stecca d'osso per togliere le bolle di aria e per piegare bene la carta, nonché per definire gli angoli.


Quello che otterrete sono i primi due lati della nostra scatolina!


Per ricoprire le restanti facciate ritagliate dal foglio bianco un rettangolo 10.60x18.50cm e dopo avergli messo del biadesivo lo posizionate in questo modo:



Qui è molto importante l'uso della stecca d'osso che dovrete utilizzare per togliere le bolle di aria dalla carta alzando i bordi della scatola e andando a nascondere la carta in esubero nelle giunture tra i cartoni (spero si capisca nella foto)





Ultimo passaggio è quello di tagliare i restanti lati di carta che in questo modo


e incollarli dopo aver sollevato nella maniera più precisa possibile i due lati fino ad ottenere un angolo perfetto.



Ecco qui!


Per la base e il coperchio del porta Post-it procederemo ivece così: ritagliate del cartone come di seguito


e due striscioline di tela. Ne basta davvero poca, io ho utilizzato degli avanzi che avevo in casa 17x2 cm.



Mettete della Vinavil sul retro della tela (stendetela benissimo in modo che la tela non si macchi) e incollate i pezzi in questo modo utilizzando sempre un pezzo dello stesso cartone per distanziarli.


Infine chiudete gli estremi della tela così


Mettete del biadesivo sul cartone e piano piano iniziate a ricoprire la superficie







ricoprite anche l'interno con il biadesivo e incollate l'ultimo foglio aiutandovi, anche qui, con il ... per delinearne le forme.




Se mi sono spiegata bene dovreste aver ottenuto questo:


A questo punto la decorazione è davvero a proprio piacimento. Io ho utilizzato dell'acrilico marrone per ricoprire tutti i bordi (scusate manca la foto!)
Ho tagliato la carta scrap per ogni singola facciata della scatola lasciando un margine di 2cm dal bordo e ho distressato il tutto con il Vintage Photo.



Sempre con il biadesivo ho incollato ogni pezzettino al suo posto.
Per incollare la scatolina al coperchio ho utilizzato la colla a caldo.




Infine ho decorato in questo modo con fiori e lettere in legno Artemio, una fustellata Sizzix N.   e dei nastri.



Per il dentro ho utilizzato ..... dove chi lo riceverà potrà metterci la foto che vorrà.


Grazie mille per essere arrivati fino qui. È il mio primo tutorial per cui spero di essere stata chiara e di aver spiegato il tutto bene...
Alla prossima!!!

Jade


Nessun commento: