16 aprile 2015

Come realizzare una custodia per tablet

Ciao a tutti,

Poco tempo fa ci hanno regalato l'IPad, quando sono andata in cerca di una custodia sono rimasta allibita dai prezzi e dal fatto che non tutte lo proteggano interamente, ma solo lo schermo.. Con una cosa del genere nella mia famiglia il tablet avrebbe vita breve! 
Quindi, come spesso accade a noi creative, mi sono chiesta: Perché non provo a realizzarlo da me?!?!
E così ho fatto..

Le misure che vederete sono per tablet 9,7"  (24x17 cm).
Ho cominciato tagliando vari pezzi di di cartone da legatoria spesso 2mm in questo modo:



Lo stesso ho fatto con dei pezzi di gomma crepla che poi ho incollato sopra al cartone, escludendo la strisciolina più sottile che non ha bisogno di imbottitura..



Poi ho tagliato due pezzi di similpelle da legatoria (uno misurava 45x31cm e l'altro 39,5x25,7cm), sul pezzo più grande ho incollato i rettangoli di cartone dalla parte della gomma crepla, mantenendo sui quattro lati un bordo di 2,5cm.







Una volta incollato e fatto asciugare bene e PRIMA di rivestire completamente il tutto con il pezzo più piccolo di similpelle, ho praticato due taglietti per far passare un elastico utile, una volta finita la nostra custodia, a tenerla chiusa. Per farlo ho seguito questo video..





Una volta messo l'elastico ed incollato il secondo pezzo di similpelle ho marcato tutte le pieghe con una pieghetta..



Questo è il risultato finale:

Una volta completata la struttura ho fatto dei buchini con una pinza a fustella (buca cinture) a circa 1cm di distanza dai bordi per fare passare degli elastici che poi sosterranno il nostro tablet..



Ho fatto il buchino per la fotocamera sempre con la pinza..






















Non resta che decorarla a piacimento!! Io l'ho personalizzata così:
Sul retro ho messo una taschina per contenere eventuali biglietti e il panno per pulire lo schermo..
























Funzionale e poco costosa, assolutamente handmade!!






















Spero di essere stata chiara e di potervi essere d'ispirazione!!

Ciao Ciao 


2 commenti:

stefania ha detto...

Fantastica! Sei stata davvero bravissima!

PaolaEtta ha detto...

bellissimo progetto,grazie!