06 ottobre 2011

Hand made in 4 minuti e mezzo: struttura mini album

Come anticipato lunedì oggi vi mostrerò come realizzare la struttura del mio mini.
Questo:
Cercavo una soluzione veloce (sapete quanto mi piace trovare idee in pochi minuti visto la carenza di tempo, non solo mia!!!!) per realizzare degli album da regalare ad amici e parenti lontani con le foto fatte con Giorgia e Giacomo le volte che li hanno visti per non consegnargliele in una busta!(vi racconto un segreto... ho fatto una foto con quasi tutti, qualcuno manca, i parenti ed amici che hanno visto i bimbi per la prima volta...in alcuni casi anche in seguito, come per la zia di Vittorio destinataria di questo mini che abita a Livorno, ed a Messina ho replicato ogni Natale o estate che sono andata....).
Mi è capitato tra le mani un album di quelli che davano i fotografi, non il classico album piatto, questo aveva un dorsino.. ed allora ho pensato di creare qualcosa di simile per le foto da consegnare.

Occorrente (oltre l'attrezzatura)

1 foglio di patterned double face pesante
1 foglio di cardstock (io ho usato cartoncino da cartoleria)
2 brads (quelle nella foto le trovate in cartoleria)


Per prima cosa dobbiamo tagliare la patterned a metà (30 secondi) e mettere via un pezzo (io ho scelto questa misura così posso usare un foglio per 2 copertine ma volendo potete anche scegliere altre misure).
La nostra patterned adesso misura 15*30. Adesso andiamo a creare il dorsino di 1 cm.
Quindi a 14.5 ed a 15.5 passiamo il cordonatore (30 secondi)

Ed otteniamo questo (vorrei farvi notare la bellissima foto!! LOL)

Poi facciamo la stessa cosa con il cardstock, però tagliamo 29*14 (30 secondi) e poi passiamo il cordonatore a 14 e 15 cm in entrambi i fogli (1 minuto) ed avremo questo
Incolliamo i 2 dorsini del cardstock tra di loro, facendoli combaciare (30 secondi) e poi alla patterned lasciando mezzo centimetro dal bordo (30 secondi)
E con la crop a dile foriamo (io l'ho messa alla misura 1 cm ma decidete voi se vi piacciono più vicini o più lontani tra loro!) prima da una parte e poi dall'altra (30 secondi)
Aggiungiamo le brads (30 secondi)
All'interno avrete questo (tipo le graffette nei quaderni!)
All'esterno questo:
Si potrebbero anche arrotondare gli angoli... altri 30 secondi!
Oppure farli rettangolari, o ridurre la misura e fare un'aletta di chiusura dalla copertina posteriore in avanti oppure..... basta basta... mi fermo!!!!

Torniamo a noi. Avete contato anche voi? 4 minuti e mezzo e la nostra struttura è finita!
Adesso non vi resta che abbellire un pò. Ed anche questa parte non sarà lunga viste le dimensioni, una volta messa la foto basterà poco altro... e il mini è fatto!
Potrebbe essere anche un'idea per i regali di Natale per amici o parenti... per esempio per i nonni che chiedono sempre foto recenti dei loro nipoti!
Ed a proposito di idee regalo, se vi dico Scrappettando il Natale, cosa vi viene in mente?
Siete pronte? Noi si! E non dico altro ;)

3 commenti:

bombamagagna ha detto...

bello brava grazie ;)

PaolaEtta ha detto...

sempre belle e utili le tue "creazioni in 5 minuti"!

Cristina C. ha detto...

Devo provarlo!! 4 minuti e mezzo eh?? sicura sicura?? comunque è bello! Grazie, delle tue idee pratiche e veloci!