20 novembre 2005

Rubriche telefoniche

Molto spesso le tecniche che usiamo nello scrapbooking vengono applicate anche per cose totalmente diverse dalla creazione di una pagina per i nostri album, anche io ci ho provato con qualcosa che può essermi d'aiuto a casa, come in ufficio... Ebbene, questa volta sfrutteremo colla, forbici, carta, abbellimenti vari e molta fantasia per la costruzione di una utilissima rubrica telefonica 

OCCORRENTE:
  • semplice cartoncino un po' più spesso per la copertina anteriore e posteriore
  • cartoncino colorato o in tinta unita per i divisori
  • fogli su cui avremo precedentemente stampato una tabella costruita con excel o più semplicemente 
  • fogli a righe o a quadretti su cui scrivere i nostri indirizzi e numeri di telefono
  • carta in varie fantasie per decorare le nostre copertine, fronte e retro, sia internamente che esternamente
  • abbellimenti a piacere, io ho usato fiori di stoffa e nastri
  • anelli di metallo per assemblare il tutto, o come nel mio caso, una rilegatrice da ufficio, che fora i fogli e li rilega tramite una spirale di plastica. 

Per cominciare dobbiamo decidere il formato che dovrà avere la nostra rubrica una volta ultimata: io per praticità di taglio dei fogli interni ho scelto una misura un po' più grande di metà di un A4 (cm 23xcm17), e tagliare nelle misure scelte le nostre due copertine di cartone rigido. 

A questo punto passiamo alla decorazione delle stesse con le carte che abbiamo scelto. A seconda dei gusti possiamo decorare la rubrica nelle sfumature e fantasie monocromatiche (come nel mio caso tutto nei toni del celeste o del rosa), oppure se la rubrica sarà un regalo, possiamo realizzare le copertine con carte che possano richiamare un tema particolare, come i fiori o le opere d'arte, la montagna, etc. 

Passiamo adesso ai divisori che contraddistinguono le lettere dell'alfabeto. Possono essere fatti della stessa misura delle copertine o anche un po' più piccoli. Io mi sono divertita a decorarli con immagini marine, visto che la destinataria del regalo ha una passione smisurata per il mare, ma potete anche lasciarli senza decori.
Adesso bisogna scegliere come contraddistinguere le lettere della rubrica. Nel primo caso 


ho scelto di sagomare i divisori come le comuni rubriche che si trovano in commercio, nel secondo caso 


ho voluto timbrare su dei nastri le lettere dell'alfabeto e con l'aiuto di una semplice spillatrice le ho attaccate in ordine ai vari divisori.
Per l'interno della rubrica possiamo usare fogli bianchi, o fogli a righe o a quadretti, oppure come ho fatto io, creare con il programma excel una tabella con 3 colonne, una per il nome, una per il telefono fisso e un'altra per il cellulare. 

Una volta decorate sia internamente che esternamente le copertine vanno forate, come pure i divisori e anche i fogli che formeranno l'interno della rubrica. Se non avete a disposizione come me una rilegatrice, potrete usare la normale bucatrice da ufficio e con due anelli di metallo, reperibili in cartoleria in qualunque misura, assemblare il tutto e completare decorando con tanti nastri colorati.
Allora che ne dite, vi ho dato una buona idea per i prossimi regali di Natale??

Michela di Lorenzo per Scrapbookingitalia ©2005

Nessun commento: