20 luglio 2017

Twist and Pop card

Buongiorno a tutti! Da alcuni mesi, aggirandomi sui vari blog, ho notato che sta dilagando la moda degli effetti pop up (sui Layout, nei mini, nelle card).


E quindi ho voluto provare anche io a cimentarmi con questa "tecnica", seguendo un tutorial trovato in internet.
Eccovi l'occorrente per creare la struttura:
  • BASE CARD: Bazzil Walnut Cream 11'' x 5½''
  • POP UP: Bazzil Walnut Cream 10½'' x 3''
  • MECCANISMO: Bazzil Blu 8½'' x 3''
  • MATTATURA frontale: Bazzil Blu quadrato 5¼''
mentre per le decorazioni vi serviranno:
  • 6 rettangoli 1½'' x 2¾''
  • 2 rettangoli 5¼'' x 3¾''
  • 1 rettangolo 5'' x 4''
Io ho usato le carte della Cocoa Vanilla Hip Hooray e Loot Bag, prese dalla collezione Make a Wish. Anche se è una collezione dai colori prettamente femminili ho scelto 2 carte sui toni del blu visto che questa sarà una card di auguri per un maschietto.

La struttura è veramente semplice. Per la base vi basterà piegare a metà il cartoncino in modo da ottenere un quadrato da 5½''
Il pop up invece va diviso in 6 sezioni, piegandolo lungo il lato più lungo a queste distanze:  1¾'', 3½'', 5¼'', 7'' e 8¾''.


La parte dove fare più attenzione è quella del meccanismo che permette al pop up di funzionare. Per prima cosa va piegato a metà sul lato corto (a 1½'') e poi sul lato lungo a ¾'', 2¾'', 5¾'' e 7¾''. Una volta fatte queste pieghe, dovrete tracciare due diagonali che partono dalla piega a 2¾'' e che arrivano a quella dei 5¾''. In foto forse si capisce meglio.


Una volta che avrete tutte le linee segnate, dovrete piegare il vostro meccanismo in modo da ottenere questa specie di forma a casetta:


Adesso dovrete tagliare due rettangoli: quello in alto a sinistra e quello in basso a destra, così: 


Poi dovrete mettere il biadesivo sui rettangoli restanti, mi raccomando solo sulla parte finale delimitata dalla piegatura:


Una volta ripiegato il meccanismo a forma di casetta, dovrete mettere il biadesivo solo sulla parte del "tetto" in questo modo:


Adesso il meccanismo va incollato alla nostra base. Per farlo basterà spellicolare il biadesivo sul "tetto" e posizionare la punta della nostra casetta esattamente a metà della card, lungo la linea di piegatura della base. Poi chiudete la card così il meccanismo rimarrà incollato. Ricordatevi che fa fatto su entrambe i lati!


Ora non vi resta che incollare il pop-up al meccanismo, facendo attenzione alle alette laterali che dovranno essere attaccate in questo modo e soprattutto dopo andranno lasciate aperte e non piegate a monte come le altre:





Ed ecco la mia card finita e decorata:




Spero che questo tutorial vi sia piaciuto.

A presto
Monica


2 commenti:

  1. è un'effetto bellissimo.... io l'ho fatto (perchè impararo è una parolona) ad un meeting .... ma non saprei rifarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In internet ci sono diversi tutorial. Anche io la prima volta l'ho fatto al meeting Asi di Tania in Liguria... vedrai che dopo un po' di tentativi ti sembrerà semplice

      Elimina